Presentato il nuovo album del Perigeo “One shot reunion”

ROMA – E’ stato pubblicato in questi giorni, e presentato ieri ufficialmente in anteprima nazionale alla sala Centro Musicale in occasione di Roma hi-fidelity 2022, la più importante manifestazione del Centro/Sud, PERIGEO – ONE SHOT REUNION.

La copertina del disco

Presenti all’evento il leader fondatore Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco, i produttori Mario Riggio ed Andrea Pellegrini, rispettivamente curatori della registrazione video e audio, e il patron di Abeat Records, Mario Caccia.

Ha introdotto l’incontro il giornalista Guido Bellachioma, direttore della rivista PROG Italia.

Bruno Biriaco, Giovanni Tommaso e Guido Bellachioma durante la presentazione di ieri (Foto di Francesco Pozone)

Avevo parlato con Giovanni Tommaso durante l’intervista del 30 maggio dello scorso anno (questo il link per chi intendesse rivederla: https://www.youtube.com/watch?v=vt8L1iFJ-Do&t=4039s), della possibilità che il concerto di Firenze del 23 luglio 2019 all’interno del Musart Festival, momento nel quale il Perigeo si è ritrovato nuovamente sul palco, venisse pubblicato.

La band sul palco di Firenze, 23 luglio 2019

Ricordo, da fortunato spettatore, che è stata una tra le giornate più calde di quell’anno – oltre 40° – ma l’atmosfera del concerto e la musica del gruppo ha fatto in modo che si sopportasse anche l’afa.

Assieme agli storici membri Giovanni Tommaso al contrabbasso e basso elettrico, Bruno Biriaco alla batteria, Claudio Fasoli al sax e Tony Sidney alla chitarra si erano aggiunti Claudio Filippini al piano e tastiere e Alex “Pacho” Rossi alle percussioni.

E’ stato passato in rassegna buona parte del repertorio della band, che ha scritto pagine fondamentali del jazz rock e del prog negli anni ‘70, con album quali “Abbiamo tutti un blues da piangere” – divenuto anche il titolo del libro scritto da Giovanni Tommaso lo scorso anno – “Azimut”, “Genealogia” e “La valle dei templi”.

Proprio con “La valle dei templi” era iniziato il concerto, per poi passare ad “Azimut” dal primo album, poi tra le altre “Polaris”, “Genealogia” e “Via Beato Angelico” dall’album “Genealogia” con cui conobbi il gruppo.

Durante i bis si erano aggiunti ben tre ospiti, la figlia di Giovanni Tommaso Jasmine alla voce, il pianista Danilo Rea ed il trombettista Fabio Morgera.

E’ stata una serata magica all’interno della quale anche l’abruzzese Claudio Filippini, chiamato a sostituire il membro originale della band Franco D’Andrea, ed Alex “Pacho” Rossi – circondato dalle sue percussioni – hanno contribuito alla riuscita della serata.

Insomma una vera festa che ora si può rivivere attraverso la pubblicazione di Abeat Records in tre formati: CD, LP e DVD; i primi due sono venduti singolarmente mentre è disponibile una tiratura limitata che li comprende tutti e tre.

Perigeo One Shot Reunion è probabilmente l’ultima imperdibile occasione per ascoltare dal vivo la storica band anche se è stato lasciato uno spiraglio per qualche appendice futura.

Tracklist CD: La valle dei templi – Azimut – Sidney’s call – Abbiamo tutti un blues da piangere – Il Quartiere – Polaris – Terra rossa – Geneaologia – Pensieri – Via Beato Angelico

Tracklist LP: Azimut – Pensieri – Abbiamo tutti un blues da piangere – Il Quartiere – Polaris – La valle dei templi

Tracklist DVD: La valle dei templi – Azimut – Sidney’s call – Abbiamo tutti un blues da piangere – Il Quartiere – Polaris – Terra rossa – Geneaologia – Pensieri – Via Beato Angelico – Festival – Abbiamo tutti un blues da piangere (vocal version) – Rituale

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.