Cerca
Close this search box.

Presentato a Deruta “Art Tour Box”, protagonista la rete Terre e Musei

DERUTA “Art Tour Box” è un percorso culturale e virtuoso che attraversa le città, con i suoi tesori, del circuito “Terre e Musei” che comprende una bella e significativa fetta dell’Umbria: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Umbertide. In buona sostanza si tratta di un itinerario che collega i territori al museo di ogni città, dove soprattutto ragazze e ragazzi potranno apprendere, attraverso dei laboratori dedicati, l’arte dei colori e vivere una esperienza da protagonisti all’interno dei musei.

IL PROGETTO

Viene data a tutti i partecipanti una pubblicazione, potremmo definirla una mappa, che è il punto di partenza e di arrivo dell’esperienza. La sua mascotte, Arturo, guida i infatti i lettori lungo itinerari e piccole attività laboratoriali alla scoperta dei colori artistici e naturalistici dell’Umbria e, nel caso di Deruta, fra i colori della ceramica. Arturo è un esploratore a tutto tondo, che ci invita alla scoperta sia del mondo intorno a noi, sia del mondo dentro di noi. Arrivati al museo, i bambini potranno farsi timbrare la credenziale di viaggio, a riprova del percorso compiuto. Saranno anche invitati a fare una foto ricordo con il cartone e a condividerla sui propri social con l’hashtag #icoloridellumbria, taggando i canali del museo e del Comune. Il sito ufficiale del progetto è https://www.art-tour.umbria.it

HANNO DETTO

 

Alla presentazione, avvenuta nei giorni scorsi, sono intervenuti il sindaco di Deruta e presidente della rete, Michele Toniaccini, l’assessore alla Cultura del Comune di Deruta Piero Montagnoli, Antonella Pinna, del Servizio Valorizzazione Risorse Culturali, Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Umbria, il vicesindaco del Comune di Montefalco, Daniela Settimi, Ilaria Tamburi del Comune di Deruta, l’ideatrice del progetto, Valeria Amendola di Wowkids e Rosa Santoro in rappresentanza dell’associazione Atlas, che gestisce i laboratori.

Il sindaco, nel ringraziare la Regione Umbria per il “prezioso supporto”,  si è complimentato con tutti i soggetti coinvolti per “l’ottima riuscita dell’iniziativa che, a Deruta, ha ricevuto un alto gradimento da parte degli alunni della scuola primaria di Deruta che hanno partecipato all’evento”. E ha evidenziato la validità della “collaborazione fra Comuni” che permette di “valorizzare una rete di territori e di condividere obiettivi”.

Pinna si è detta “molto contenta dei risultati e delle finalità conseguiti, attuando i contenuti della legge 24 del 2003 che consente, attraverso un lavoro di squadra, di far emergere proficue capacità progettuali. Questo progetto, inoltre, ha il merito di sapersi innovare anno dopo anno e di rafforzare quel “welfare culturale” che, come Regione, promuoviamo. Un progetto – ha concluso – meritevole”.

Il vicesindaco Settimi ha sottolineato “l’importanza e la validità di Art Tour Box per i nostri musei e per i giovani che, oltre a essere fortemente coinvolti, sono soggetti attivi del Tour”. “Un progetto – ha aggiunto Amendola – che mette insieme competenze trasversali e che ha dato concretezza ai contenuti della legge 24”.

Rosa Santoro ha ringraziato per l’opportunità data e ha relazionato sui primi risultati, “positivi” raggiunti.

Ilaria Tamburi ha espresso parere favorevole al progetto e ai laboratori che “hanno garantito un valore aggiunto”

Articoli correlati

Commenti