Cerca
Close this search box.

Presentata la XII edizione di Only Wine che si terrà a Città di Castello dal 26 al 28 aprile

CITTA’ DI CASTELLO – Presentata oggi, 22 aprile, a Città di Castello a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio la XII edizione di Only Wine, Salone nazionale e internazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine che dal 26 al 28 aprile offrirà una bella opportunità a tutti gli appassionati di vino e non solo.

Protagonisti sono sempre gli oltre 100 vignaioli provenienti dalle 20 regioni italiane selezionati per la 3 giorni umbra. Al fianco di Only Wine sempre il Comune di Città di Castello, che ospita e patrocina la manifestazione sin dalla prima edizione e il GAL Alta Umbria.

Nel 2025 il Salone si arricchisce di nuove “rotte” internazionali accogliendo per la prima volta una selezione di vini giapponesi e rinnovando la presenza dei produttori provenienti dalla regione dello Champagne e da altri Paesi Europei. A completare il quadro, anche importanti collaborazioni con consorzi e associazioni come Gavi GiovaniDNA VernatschSette Colli di Zianol’Associazione Donne del Vino Umbria e l’innovativa Urban Vineyards Association che porterà in Umbria i vini nati in contesti urbani di diverse parti del mondo. Presenti, inoltre, una selezione di cantine di Coldiretti e il progetto vitivinicolo dell’Istituito Superiore “Patrizi – Baldelli – Cavallotti”.

Incontri, masterclass, esperienze sensoriali

Il cuore pulsante di Only Wine 2025 sarà, come sempre, Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, che sabato 26 e domenica 27 aprile aprirà le sue porte al pubblico. In questi due giorni sarà possibile, con l’acquisto del biglietto d’ingresso con calice, degustare liberamente le etichette dei vignaioli presenti, acquistare i vini dai produttori direttamente in fiera e partecipare a incontri con critici ed esperti.

A scandire il calendario, una serie di masterclass pensate per offrire una lettura trasversale, contemporanea e culturale del panorama enologico:

  • “Il Gavi di oggi, di ieri e di domani”, guidata da Francesco Saverio Russo, racconterà l’evoluzione del Gavi attraverso gli occhi dei suoi giovani produttori in programma sabato 26 aprile 2025 presso la Sala del Camino alle ore 14.00;
  • “Tre grandi bianchi incontrano tre grandi rossi d’Italia” guidata da Francesco Saverio Russo metterà a confronto Soave, Verdicchio, Fiano con Barolo, Brunello ed Etna Rosso in programma sabato 26 aprile 2025 presso la Sala del Camino alle ore 17.30;
  •  Masterclass Champagne, curata e concotta da Gianluca Grimani, responsabile della Guida Vitae AIS con le etichette dei produttori di champagne dell’Only Wine ( Guy Lamoureux; Julien Herbert e Oliver Herbert ) in programma domenica 27 aprile presso la Sala del Camino alle ore 12.00;
  • “Schiava – Sfumature di uno dei vini più contemporanei d’Italia” guidata da Francesco Saverio Russo che offrirà un viaggio nel mondo della Schiava, grazie all’Associazione altoatesina DNA Vernatsch in programma domenica 27 aprile 2025 presso la Sala del Camino alle ore 16.30

Oltre le degustazioni …

Il Corriere dell’Umbria istituisce quest’anno per la prima volta “Tralci di vita”. Si tratta di un premio alle storie di uomini e di donne nel mondo del vino. Il nuovo premio celebra storie umane, profonde e significative e verrà consegnato sabato 26 aprile alle ore 19.00 presso la Sala del Camino.

Spazio anche all’incontro tra vino e gastronomia, con la presentazione del libro “Calici e Spicchi” di Antonella Amodio, prima pubblicazione interamente dedicata all’abbinamento tra pizza e vino, con prefazione di Luciano Pignataro in programma domenica 27 aprile 2025 alle ore 18.00  presso lo Stand di Molini – Fagioli guidata da Chiara Giorleo e con la partecipazione di Pietro Marchi, Presidente AIS Umbria.

Sempre nell’angolo “Molini Fagioli” degustazioni con i maestri pizzaioli sforneranno gustose pizze prodotto simbolo del Made in Italy nel mondo, anche con il prelibato tartufo di stagione, preparate con farina ottenuta da solo grano di filiera 100% umbro coltivato nella alta valle del Tevere da 100 agricoltori, unica farina in Italia certificata a Zero Residui. Accanto ai maestri pizzaioli, esperti sommelier consiglieranno ai buongustai il vino giusto da abbinare alle irresistibili pizze appena sfornate.

Il 28 aprile, giornata riservata esclusivamente agli operatori del settore e alla stampa, sarà arricchita dall’intervento del professore Vincenzo Russo (IULM Milano) sul neuromarketing applicato al vino, in collaborazione con AMORIM.

Da segnalare la mostra “METALLICA. Scultura in Italia 1947- 2025”, Città di Castello, Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, 30 marzo – 29 giugno 2025”, che ospita il “gotha” della scultura, i maestri dell’uso del metallo, nelle quindici sale rinascimentali di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio che domina il suggestivo giardino dove sono ubicati parte degli stand.

A raccontare le novità di questa edizione sono intervenuti tra gli altri: il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi; l’assessore al Turismo cittadino Letizia GuerriMirco Rinaldi, presidente GAL Alta Umbria; Tiziana Croci, delegata Associazione Italiana Sommelier di Città di Castello, l’organizzatore della manifestazione Andrea Castellani, il co-organizzatore Francesco Saverio Russo insieme al padrone di casa, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello  Fabio Nisi.

I  SELEZIONATORI

I selezionatori Francesco Saverio Russo divulgatore enoico con la collaborazione di Pietro Marchi, Presidente di A.I.S. Umbria (Associazione Italiana Sommelier) e di Chiara Giorleo, DipWset critica enogastronomica saranno presenti in fiera per tutte le giornate della mostra mercato. A guidare la squadra dei sommelier AIS a supporto della manifestazione, sempre la delegata di Città di Castello Tiziana Croci.

EXTRA WINE

Anche quest’anno il fuori salone di ONLY WINE animerà Città di Castello con eventi diffusi e appuntamenti imperdibili dedicati al mondo del vino. Un’occasione per scoprire etichette uniche, incontrare produttori e vivere il centro storico in un’atmosfera di festa e convivialità.

Sabato 26 aprile
SPEED WINE

Bianco, rosato, rosso o bollicine? Scegli il tuo stile e partecipa a una degustazione dinamica e divertente.
Ore 17:00
Ore 20:00
Ticket: 10 euro

Domenica 27 aprile

Urban Vineyards – Degustazione di vini internazionali da vigne urbane
Ore 18:00 

Per la prima volta in Italia, i produttori della U.V.A. (Urban Vineyards Association) presentano il loro progetto, con una selezione di vini provenienti da vigne urbane di tutto il mondo.
Con la partecipazione del Presidente Nicola Purello e la conduzione di F. Saverio Russo.
Prenotazione obbligatoria: prenotazionionlywine@gmail.com – Posti limitati

SPEED WINE

Bianco, rosato, rosso o bollicine? Scegli il tuo stile e partecipa a una degustazione dinamica e divertente.
Ore 19:00
Ticket: 10 euro

GLI  SCONTI 

Come sempre l’accesso alla manifestazione prevede delle scontistiche per i sommelier italiani e stranieri che possono inviare una mail con nome cognome e numero di tessera a prenotazionionlywine@gmail.com e ricevere il codice sconto per l’acquisto del biglietto con le scontistiche previste.

*******************

L’apertura dei banchi d’assaggio è prevista sabato alle ore 14.00, mentre il taglio del nastro istituzionale è previsto alle ore 16.00. Tutti gli appuntamenti si possono trovare sul sito www.onlywine.it dove è possibile anche acquistare i biglietti sia per l’ingresso alla manifestazione, sia per le masterclass, sia per l’area champagne. Per acquisto dei biglietti, prenotazioni e ulteriori info: www.onlywine.it

Articoli correlati

Commenti