Prende il via oggi “Orvieto Cinema Fest”: 27 i corti in concorso

ORVIETO – Da oggi, 22 settembre, prende avvio l’edizione 2024 di “Orvieto Cinema Fest”. Fino al prossimo 29 settembre, il festival proporrà lungometraggi, fotografia e arte tutti sorretti da un unico filo conduttore: la metamorfosi. Da segnalare che tra i 27 corti in concorso, 9 sono anteprime nazionali e una europea e provengono da 19 Paesi, un record per la rassegna orvietana che propone due location per le diverse visioni: il Teatro Mancinelli mentre le due sezioni non competitive “Focus On – Taiwan” e “La Scatola Magica” avranno come sede la Biblioteca Fumi. Qui fino al 27 settembre, dalle 8.30 alle 18, sarà possibile visitare anche la mostra delle 15 opere finaliste del concorso per illustrazioni “Metamorfosi”. Non solo: nella chiesa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo fino al 29 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 sarà visitabile, invece, la mostra video-fotografica “The Ice Builders”.

Il 22 settembre alle 17, vernissage e aperitivo di inaugurazione alla presenza del regista e fotografo Francesco Clerici.

Il 23 settembre alle 16.30 è in programma la proiezione del film “Metamorfosi”, un progetto di Xenia – Rete Sistema Accoglienza Integrazione in collaborazione con il Comune di Orvieto, la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” e l’Associazione “Io ci sono per”. Il 23 settembre è previsto anche un workshop con professionisti del settore rivolto ad alcune classi del Liceo Artistico di Orvieto.

Il 28 settembre alle 10.30 al Multisala Corso proiezione aperta al pubblico del cortometraggio, incontro con i partecipanti e racconto del progetto “Inter-azioni”, realizzato dal festival nei mesi scorsi in collaborazione con la Casa di Reclusione e il Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini”.

Dopo tre serate di proiezioni – dal 25 al 27 settembre alle 21 – a decretare i vincitori il 28 settembre alle 18 – oltre al regista Carlo Sironi, saranno anche l’attrice e autrice Liliana Fiorelli e Paolo Fossati, giornalista, critico e docente in diverse università italiane. I tre giurati sono affiancati dal Sindacato nazionale critici cinematografici.

Info: www.orvietocinemafest.it.

Redazione Vivo Umbria: