CAMPELLO SUL CLITUNNO – Finalmente un bella notizia che riguarda il nostro panorama produttivo messo a così dura prova in questi mesi terribili. Il Gambero rosso ha premiato la Marfuga di Francesco Gradassi, riconoscendole il premio azienda 2020 per la sezione Oli d’Italia. Olivicoltori dal 1817, questa straordinaria eccellenza che ha sede a Campello sul Clitunno, sta tutta nelle parole con le quali proprio Gradassi presenta il lavoro e la dedizione di una realtà produttiva che ci deve inorgoglire come umbri, come amanti delle cose buone, delle nostre tradizioni, come cittadini di una regione che, ora come mai, deve ancorarsi e guardare con ottimismo alle sue peculiarità per ripartire.
“Il mio progetto si pone l’obbiettivo della valorizzazione del territorio dell’Umbria attraverso la produzione di “Oli Estremi”, così come amo definirli. Oli extravergini figli della fatica, del rispetto dell’antico sapere, di piante poste in zone impervie che a volte permettono di produrre solo poche migliaia di bottiglie… ma che soddisfazione!”
Abbiamo appreso la notizia sulla pagina Fb di un’altra bella realtà umbra ESG89 che personalmente conosco da tempo per motivi professionali legati alla narrazione delle realtà economiche umbre: “In un periodo così particolare – commenta la notizia del premio a Marfuga Giovanni Giorgetti – questa è veramente un’ottima notizia per l’agroalimentare regionale di grande qualità”.
Giorgetti aggiunge un eloquente #orgoglioitaliano. Condividiamo pienamente.