PERUGIA – Prende il via la seconda edizione del premio “Cappelletto d’oro” a cura di Real Umbria, per cuochi amatoriali, che premia la cultura enogastronomica umbra e le sue tradizioni. Il premio è stato presentato ieri lunedì 14 novembre nella Sala Fiume a Palazzo Donini, da Antonio Donato (fondatore premio Cappelletto d’Oro e direttore editoriale di RealUmbria.it), Clara Pastorelli (assessore al Commercio del Comune di Perugia), Giovanni Montani (sindaco del comune di Acquasparta) Cinzia Borgonovo (fiduciaria condotta Slow Food Perugia), Giorgio Bistarelli (coordinatore Università dei Sapori).
I cappelletti in brodo rappresentano uno dei piatti tipici del Natale più identitari e condivisi in tutta l’Umbria, da nord a sud. Oltre alle due preselezioni nel territorio (ad Acquasparta e a Perugia, dove si svolgerà anche la premiazione finale) la kermesse organizza anche un evento culturale con la volontà di diffondere le tradizioni gastronomiche dell’Umbria che rappresentano la più vera identità di un territorio. Tutto con un obiettivo ambizioso: il riconoscimento del cappelletto in brodo umbro come piatto nazionale attraverso progettualità e attività di promozione, divulgazione culturale e marketing strategico.
L’obiettivo della sfida è eleggere il miglior cappelletto del Natale 2022 e premiare colui o colei che lo ha preparato con le proprie mani secondo tradizione. Il premio è gratuito e aperto a tutti gli amanti del cappelletto, che verranno esaminati da una giuria di esperti e professionisti del settore. Le iscrizioni per partecipare gratuitamente al premio “Cappelletto d’oro” saranno aperte da mercoledì 16 novembre esclusivamente on line sul sito www.realumbria.it e sul sito dedicato www.cappellettodoro.it dove si troveranno tutte le informazioni.
Si inizia con una prima selezione il 28 novembre ad Acquasparta, alla Casa della Cultura dove si svolgerà anche un cooking show aperto alle scuole e alla cittadinanza. Il 30 novembre, invece, si svolgerà l’evento “Sapore di cappelletto tra parole e gusto” all’hotel Giò a Perugia dove andare a raccontare la storia e l’evoluzione di un piatto tradizionale che accumuna tutta l’Umbria, da nord a sud. La seconda preselezione si svolgerà il 5 dicembre a Perugia a Villa Buitoni. Il gran finale e la premiazione saranno l’11 dicembre nella sede dell’Università dei Sapori, partner dell’evento, e successivamente, in serata, la premiazione al Teatro la Sapienza nel centro storico di Perugia.