Cerca
Close this search box.

Premiati dal Lions Augusta Perusia i vincitori del concorso “Un poster per la pace”

PERUGIA – Nella Sala del Consiglio della Provincia di Perugia, il Lions Club Perugia Augusta Perusia, rappresentato dalla presidente Carla Carozzi, ha premiato i vincitori del concorso internazionale “Un Poster per la Pace”.

A posizionarsi ai primi posti sono stati gli studenti: Francesco Chierico (Scuola media di Corciano), Massimiliano Spaterna (Media di Mantignana), Enrico Battilana e Jorge Michele Ravello (Media Carducci-Purgotti di Perugia).

Nel corso della cerimonia il past Governatore Massimo Paggi ha spiegato quanta importanza venga attribuita dai Lions a questo concorso che, con il messaggio di pace, invita i giovani alla tolleranza e comprensione tra i popoli di tutto il mondo.

La responsabile distrettuale Federica Ravacchioli ha spiegato l’evoluzione di questo concorso, nato 35 anni fa, a cui partecipano più di 200 paesi al mondo e la cui premiazione finale avviene con una sontuosa cerimonia nella sede dell’ONU.

Il tema sviluppato dai ragazzi di età compresa tra 11 e 13 anni, quest’anno è stato “Guidare con compassione”. Un tema non facile da rappresentare graficamente, ma sotto la guida degli insegnanti i giovani sono riusciti ad esprimere la loro idea di pace, delle regole, dell’accettazione del diverso, della solidarietà.

Pierpaolo Cancellaro della scuola media Carducci-Purgotti intervenuto alla premiazione ha ringraziato i Lions per il progetto proposto che ha dato ai giovani la possibilità di esprimere i loro pensieri, le loro fragilità, i loro disagi graficamente.

Infine la preside Maria Cristina Bonaldi della scuola Carducci-Purgotti ha riconosciuto l’alto scopo educativo di questo concorso che fa riflettere i giovani studenti sui valori della vita perché si possa costruire una società in cui alberghi sempre rispetto, solidarietà e giustizia.

Insieme ai giovani vincitori sono stati consegnati riconoscimenti a presidi e insegnanti per averaderito anche al progetto di “Raccolta occhiali usati”.

 

Articoli correlati

Commenti