Cerca
Close this search box.

“Preistoria e protostoria dell’Umbria”: 58^ riunione scientifica a Perugia

PERUGIA – Da mercoledì 8 novembre a sabato 11 Perugia ospiterà la 58^ Riunione scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria organizzata da Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Direzione Regionale Musei Umbria, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. 

Il tema proposto per l’edizione di quest’anno è “Preistoria e Protostoria dell’Umbria”. Saranno presi in esame e riconsiderati vecchi ritrovamenti e presentati risultati di nuove ricerche.  Nel dettaglio, i lavori saranno avviati mercoledì 8 novembre, alle ore 16, nella sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria (Piazzetta della Sinagoga n. 2). 

Giovedì 9 novembre al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Piazza Giordano Bruno, 10), dove, a partire dalle ore 8.30, si avvicenderanno studiosi e ricercatori con relazioni dedicate ai periodi del Paleolitico, del Mesolitico, del Neolitico e dell’Eneolitico. 

L’età del Bronzo sarà al centro della giornata di venerdì 10 mentre sabato 11 novembre sarà trattata l’età del Ferro. Saranno anche previste aperture straordinarie e visite guidate. 

Giovedì 9 novembre sarà possibile visitare, grazie ad un’apertura serale straordinaria, il Museo Paleontologico di Pietrafitta, il 10 novembre, sempre nella fascia serale, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e l’11 il Museo Archeologico Nazionale di Spoleto. 

Per l’occasione sarà allestita al Manu una mostra sui “Materiali preistorici e protostorici dalle collezioni del museo” che durerà fino al primo marzo 2024. Iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni su programma e iscrizioni si può andare sul sito dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria:https://www.iipp.it/lviii-riunione-scientifica-iipp-preistoria-e-protostoriadellumbria/

Articoli correlati

Commenti