PERUGIA – Parte oggi la rassegna di incontri Di cosa parliamo quando parliamo di relazioni sociali, al via a POPUP in via Birago in collaborazione con con Lorenzo Bruni e Alessandra Polidori, sociologi al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. La finalità è quella di raccontare e analizzare le relazioni sociali, a partire dai nuovi bisogni aggregativi post pandemia, arrivando a inedite forme di socialità.
Primo appuntamento su “relazioni sociali e dipendenze” oggi mercoledì 19 ottobre, alle 18.30: con Claudia Covino, medico psichiatra del settore della tossicodipendenza, e Alessandro Paolucci, autore di Storia stupefacente della filosofia (Il Saggiatore) si leggerà il tema del consumo delle sostanze psicoattive nella sua dimensione di interazione sociale, non soltanto come fenomeno da stigmatizzare e medicalizzare. Coordina l’incontro Simon Francesco Di Rupo, filosofo e pedagogista.
Sabato 22 ottobre, sempre alle 18.30, ospite dello spazio culturale e sociale di via Birago sarà Valerio Calzolaio, che presenterà il suo libro Isole carcere (Edizioni Gruppo Abele). Con l’autore – giornalista e saggista, già deputato dal 1992 al 2006 e sottosegretario al Ministero dell’ambiente tra il 1996 e il 2001 – dialogherà Simona Materia, dell’associazione Antigone – Umbria.Il libro di Calzolaio racconta la storia, la funzione sociale e le peculiari caratteristiche della detenzione penitenziaria sulle isole.