PERUGIA – La prima edizione, auspichiamo di una lunga serie, della “Ponte Night Run”, si è rivelata una gara di grande fascino anche per le suggestioni della sera e delle luci accese che hanno fatto fa cornice ai podisti che hanno percorso i 10 chilometri del tracciato cittadino di Ponte San Giovanni lungo i 2000 metri ripetuti cinque volte. Va detto che la soddisfazione degli organizzatori è stata doppia dal momento che a vincere è stato proprio l’idolo del quartiere di Ponte San Giovanni, Francesco Mariani dell’Atletica il Colle con il tempo di 33 minuti 24 secondi, che ha preceduto Omar Fiki della 2Spoleto e Cristiano Tomassini della Ternana Marathon.
Tra le donne la vittoria è andata a Simona Santini del Circolo Minerva con il tempo di 36 minuti 55 secondi, e ha preceduto la compagna di squadra Azzurra Ilari e Federica Poesini della Tiferno Runners. Sono stati 168 gli atleti al traguardo e tra le società il successo è andato all’Atletica Avis Perugia.
Il percorso era stato correttamente misurato in previsione della edizione del 2024 nella quale verrà omologata come gara Fidal sui 10mila metri, presentandola quindi come una gara nazionale.
Il programma della serata promossa dall’Atletica Il Colle e dalla Podistica Volumnia è stato piuttosto articolato, con gare di atletica leggera per bambini e ragazzi, la presenza lungo le vie cittadine della marching band “Funkuantobasta” e l’esibizione del Teatro Rinoceronte che ha presentato “Letture ad alta voce” in via Manzoni. Come hanno ribadito Raffaele Bottoloni e Samuele Moretti presidenti della Podistica Volumnia e dell’Atletica Il Colle, “questa è stata un’edizione zero ma con l’impegno profuso gli organizzatori per creare le basi per far sì che diventi un 10mila di riferimento per l’intero movimento podistico non solo regionale. Vogliamo, quindi ringraziare tutti i partecipanti – affermano gli organizzatori -. Ci siamo impegnati al massimo affinché podisti e spettatori potessero passare una bella serata. È stata una grande esperienza e gli errori fatti ci serviranno a crescere. Grazie al supporto dell’Amministrazione, dei negozianti, delle attività di Ponte San Giovanni, di tutte le Associazioni che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento ma soprattutto grazie ai ponteggiani che hanno risposto numerosamente e scusateci per i disagi che abbiamo provocato. Ora inizieremo a lavorare per una fantastica prossima edizione”.