“Polveri” è una canzone degli Esposti InVolontari, un gruppo formato da 21 elementi, musicisti e attivisti, provenienti da Umbria, Lazio e Lombardia uniti nello scopo di “tutelare la salute di tutti a discapito degli interessi (economici e di potere) di pochi”. Il sound reggae e la melodia orecchiabile fanno da contraltare alle parole forti di accusa usate “contro chi vuole – afferma il Gruppo – trasformare il nostro paese in un posto invivibile. Perché bruciando i rifiuti questi non spariscono, ma finiscono molto più piccoli e molto più pericolosi nell’aria che respiriamo, nella terra che coltiviamo, nel cibo che mangiamo e nell’acqua che beviamo”.
Esposti InVolontari è un progetto nato da un’idea di Roberto Pezzini, cantautore di origini milanesi e residente a Gubbio da più di dieci anni. All’interno della canzone, da lui scritta insieme al rapper eugubino Elia Casagrande, trovano spazio dieci voci e diversi strumenti: batteria, due bassi, 4 chitarre, synth, ukulele, flauto, violino, trombone e tastiere.
Il singolo è stato registrato a distanza a causa delle restrizioni sanitarie e mixato da Walter Lanzara che assieme a Roberto Pezzini ne è anche il produttore di Al Fondino Studio, a Gubbio.
Il video, anche questo girato a distanza, sarà disponibile su YouTube dal 4 febbraio
Link per il video: https://youtu.be/Y2MVrvgjYxo
Gli Esposti InVolontari sono: Michele Fondacci, Antonio Riccardini, Luigi Benedetti, Lorenzo Ghirelli, Isaac Samuel Gonzalez Sippel, Mister G, Andrea Angeloni, Marco Casagrande, Francesca Panfili, Walter Lanzara, Lucrezia Sannipoli, Beatrice Goracci, Claudia Marsili, Elia Casagrande, Francesco Preiato, Gioia D’Ostilio, Maddalena Mosca, Marco Marsili, Mizet, Pietro Spera, Roberto Pezzini
Contatti e social
FACEBOOK: https://www.facebook.com/RobertoPezziniOfficial
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/robipezzi/
YOUTUBE: https://bit.ly/2AMX1Sg