Pochi ascolti, Mediaset cancella “Viaggio nella Grande Bellezza” e la puntata su Assisi

PERUGIA – Che peccato. Pochi ascolti e così si chiude. E’ la legge degli ascolti che prescindono spesso dalla qualità e guardano ai numeri. Soprattutto quando la Rete si regge sulla pubblicità. Era uno dei pochi programmi culturali di Mediaset ed era fatto davvero bene: “Viaggio nella Grande Bellezza”. Noi umbri, in particolare, avevamo apprezzato la puntata su Orvieto.

Cesare Bocci, riprese a Orvieto

Non vedremo quella che era stata già programmata su Assisi. La puntata di martedì 19 gennaio, dedicata a Leonardo da Vinci è stata l’ultima. Eppure il martedì sera Cesare Bocci (nella foto di copertina) con affabilità e competenza, portava i telespettatori di Canale 5 ad ammirare le bellezze d’Italia accompagnato da esperti quali direttori di musei, storici dell’arte, archeologi. Le puntate si aggiravano attorno a una media di poco meno di 2 milioni di telespettatori: l’ultima ne ha fatti registrare appena 1.665.000, con uno share dell’8,8% (dati Auditel).

Il risultato, per Canale 5, è stato ritenuto modesto. Pochi ma buoni, in questo caso, non vale. Ci avevamo sperato. Senza nulla togliere al Grande fratello, l’arte poteva essere la Bella sorella dell’ammiraglia Mediaset. Ma pare che non verrà canceltato definitivamente.

“Volevo rassicurare tutti – ha detto Bocci – che questo non è assolutamente un addio. Viaggio nella Grande Bellezza tornerà, è soltanto un arrivederci. Torneremo con altre puntate. È soltanto stata presa una decisione da parte della rete di sospenderlo per un periodo, e poi continueremo a viaggiare insieme. Perciò, continuate a seguirci!”. Volentieri. Se e quando sarà possibile.

 

Redazione Vivo Umbria: