Pizze eccellenti 2022, nuovo riconoscimento per Andrea Bava a San Sisto: inserito nelle 50 Top Pizze

PERUGIA – Nuovo riconoscimento per Andrea Bava, imprenditore e pizzaiolo perugino, che nel 2021 con la sua pizzeria di base a San Sisto, Perugia, era stato inserito nella prestigiosa 50 Top Pizza, sezione “Pizze eccellenti 2021”. La stessa guida che mercoledì 27 luglio, dal Teatro Mercadante di Napoli, ha presentato la sua edizione 2022.

Il riconoscimento al suo lavoro e alla sua pizza viene confermato anche per quest’anno dalla guida 50 Top Pizza, ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e dal giornalista Luciano Pignataro, in partnership con S.Pellegrino e Acqua Panna. Certamente un riferimento del settore che racconta i cambiamenti in corso nel mondo delle pizzerie con liste sempre aggiornate e divise per categorie.

Il tutto con un metodo di selezione che coinvolge una rete di più di mille ispettori tra Italia e estero, che individuano e poi visitano (da paganti e in anonimato) le pizzerie per poterle valutare in base alla bontà della pizza, la sua digeribilità e poi ambiente, servizio, vini e birre da abbinare. In base al punteggio a ogni locale viene assegnato un posto in classifica, oltre a eventuali premi speciali. In Umbria sono 9 le pizzerie inserite (1 in più rispetto al 2021) nella guida tra cui spicca, nelle grandi pizzerie, Meunier Champagne e Pizza al 58 posto.

“Quello di Andrea Bava a Perugia è un locale giovane, ben organizzato che prevede doppi turni e prenotazione solo online. L’aspetto delle pizze è bello con cornicione decisamente importante e non si uscirà affamati. Nel menù non si trovano le pizze più classiche perché si da molto spazio alla fantasia. Fanno da contorno fritti sfiziosi e una cantina molto ricca. Il servizio è cortese e veloce. Ben pensato e organizzato anche il servizio per l’asporto”.

Percorso, dunque, in crescita per Da Andrea Pizza Contemporanea, che tra gli altri ha avuto il merito di avvicinare, con i suoi abbinamenti e con lo stile curato e informale della sua pizzeria, molti giovani perugini alla pizza contemporanea, aggiornando accostamenti e gusti, mantenendo una grande attenzione all’impasto e alla lievitazione. Menzione a sé merita sicuramente l’aspetto visivo delle sue pizze, belle da vedere con accostamenti di consistenze, colori e volumi che anticipano l’appagamento dell’assaggio.

Come spiega bene Andrea: “In un mondo che continua a cambiare, essere autentici significa vivere la quotidianità facendosi ispirare da ciò che ci circonda, padroneggiandola al punto di renderla personale, portandola fuori dagli schemi comuni. È questo ciò che mi propongo di fare con la mia pizza. Un piatto che non rinneghi mai le proprie origini, ma che si vesta ogni volta di un abito nuovo, che diventi un’esperienza contemporanea”. E intanto sono in arrivo alcune novità: “In autunno inseriremo la carta di cocktail studiati per essere abbinati alle mie pizze e sopratutto inizieremo a fare la pizza a degustazione”.

Redazione Vivo Umbria: