MARSCIANO – Nove incontri su tutto il territorio comunale marscianese per informare e sensibilizzare sulla raccolta del multimateriale leggero e buone pratiche di conferimento dei rifiuti. L’obiettivo è riciclare di più e meglio.
IL CALENDARIO
-
29 gennaio, ore 21.00 – Marsciano (Sala Capitini in Municipio)
-
30 gennaio, ore 21.00 – Papiano (Circolo Papiano Stazione)
-
31 gennaio, ore 18.00 – Spina (Sala Capuccelli)
-
5 febbraio, ore 21.00 – San Biagio della Valle (Proloco – Moduli ex scuola elementare)
-
6 febbraio, ore 18.00 – Marsciano, quartiere di Via Larga (Parco verde);
-
7 febbraio, ore 18.00 – Marsciano, quartiere di Schiavo (Parco verde);
-
20 febbraio, ore 18.00 – Marsciano, quartiere di Ammeto (Parco verde);26 febbraio, ore 21.00 – Castiglione della Valle (Faro);
-
28 febbraio, ore 18.00 – San Valentino della Collina (Proloco).
Dopo i primi 4 incontri in altri comuni del comprensorio servito da SIA, partirà mercoledì 29 gennaio alle ore 21 nella sala Capitini in Municipio a Marsciano la campagna informativa per la cittadinanza anche sul territorio marscianese. Negli incontri verrà illustrata la nuova modalità di raccolta del barattolame metallico che dal primo gennaio 2025 va conferito insieme alla plastica e verranno presentate le azioni messe in campo da SIA per il miglioramento della quantità e della qualità della raccolta differenziata. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare la popolazione per un rinnovato impegno comune, Amministrazione comunale, SIA e cittadinanza, per riciclare di più e meglio e raggiungere l’obiettivo regionale del 75% di raccolta differenziata.
HANNO DETTO
“In accordo con l’Amministrazione comunale – afferma il presidente di SIA Luciano Concezzi – abbiamo pensato di organizzare questa serie di incontri perché sono convinto che dalle buone pratiche di imprese e cittadini, dalla loro convinzione e dal loro coinvolgimento passi la strada per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riciclaggio che ci siamo dati e che ci avevano portato ad essere riferimento regionale nel periodo 2013-2018. Nel quinquennio passato molti territori, in particolare nella provincia di Terni, hanno messo in campo un capillare sistema di raccolta porta a porta che ha reso, per la prima volta, la nostra percentuale di raccolta differenziata inferiore alla media regionale. L’obiettivo del nuovo Consiglio di amministrazione di SIA e dell’Amministrazione comunale è, quindi, quello di migliore le performance di differenziazione e riportare il territorio su parametri di eccellenza regionale. I rifiuti sono una risorsa preziosa e una raccolta differenziata ben fatta vuol dire una migliore qualità delle frazioni che vengono portate a riciclo (Organico, Plastica, Carta, Vetro e Metalli) attivando processi di economia circolare sempre più importanti per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Le nuove modalità di raccolta di imballaggi plastici e barattolame vanno esplicitamente in questa direzione. Sono convinto – conclude Concezzi – che sapremo tornare ad essere una realtà Benchmark per la raccolta differenziata a livello regionale”.
“La volontà politica di questa Amministrazione – afferma Michele Moretti sindaco di Marsciano – è quella di mettere in pratica tutte le migliori iniziative possibili per uno sviluppo realmente sostenibile del nostro territorio. Come Amministrazione abbiamo dato mandato a SIA di procedere convintamente in tal senso non lesinando alcuno sforzo organizzativo e di programmazione per raggiungere obiettivi ambiziosi. Siamo convinti che non ci siano alternative al miglioramento della qualità e quantità della raccolta differenziata, non solo per il benessere del nostro territorio, ma anche come volano di sviluppo economico e per una migliore gestione delle tariffe. Come abbiamo detto più volte, è questa la strada da intraprendere per una corretta chiusura del ciclo dei rifiuti e non di certo quella dell’incenerimento”.221