Cerca
Close this search box.

Pittura, musica e solidarietà: dal 28 al 30 luglio “Gualdo in Arte”

GUALDO CATTANEO – A Gualdo Cattaneo è in programma dal 28 al 30 luglio “Gualdo in Arte” in concomitanza della “Sagrantino Italian International Ballon Challenge Cup”, il raduno di appassionati di mongolfiere.

IL PROGRAMMA

Venerdì 28 luglio alle ore 17 presentazione della rassegna e inaugurazione della mostra collettiva nelle sale del municipio.

Sabato 29 luglio riflettori accesi sui vicoli del paese dove i residenti hanno allestito si decorazioni per aggiudicarsi il premio per il miglior addobbo. Il pomeriggio del 29 protagonisti i più piccoli con “I cieli si colorano”. Alle ore 17,30 ancora i bambini protagonisti dell’appuntamento “Piccoli samaritani”, rivolto a coloro che si sono distinti in azioni particolari di aiuto e di solidarietà verso compagni o le persone anziane e bisognose. La giornata si concluderà con il concerto in piazza “Oltre la collina”, con l’esibizione di Paolo Massei e la Freak Brothers Band.

Domenica 30 luglio si inizia alle ore 9 con l’apertura della mostra “Gualdo in Arte” e la timbratura delle tele. Via poi all’estemporanea di pittura a tema libero con premio speciale per la migliore opera che dovrà essere eseguita facendo riferimento al raduno di mongolfiere che si svolgerà negli stessi giorni a Gualdo Cattaneo. Alle ore 11 riflettori accesi sul passato. Luciano Brunelli presenta il libro “Il buono e il cattivo tempo”. Il testo racconta la storia della famiglia Antonini, in particolare di Dante, personaggio storico protagonista nel territorio gualdese durante il Ventennio fascista, ricoprendo la carica di podestà e altri incarichi politici di spicco. Il libro racconta la storia degli Antonini attraverso la memoria e le testimonianze dei gualdesi che direttamente o indirettamente li hanno conosciuti. Alle ore 16,30 esibizioni estemporanee e spettacolari. Seguiranno le premiazioni delle competizioni che hanno visti protagonisti sia i residenti che i bambini. La rassegna si concluderà alle ore 21 con il concerto “De Andrè e dintorni” della CSR Acoustic Band.

Sia sabato che domenica si svolgeranno anche diverse iniziative collaterali, come ad esempio “Ciao, sono un libro”, i “Banchi del libRiciclo” e “Se mi prometti che lo leggi un libro te lo regalo”, finalizzate allo scambio di libri e alla promozione della lettura. Non solo. Durante la rassegna Luisa Antonini terrà dei corsi di addobbi floreali e frutta. Saranno inoltre allestiti banchi con lavori artigianali, artistici, produzioni delle aziende locali, oltre a punti di ristorazione a cura della Pro Loco.

La rassegna è un’occasione per visitare Gualdo Cattaneo e la Rocca Sonora che all’interno ospita la mostra permanente “Ritratto storico” di Roger Nicotera. In via Vittorio Emanuele inoltre meritano una visita le esposizioni “Pane, olio e fotografia” e la “Bottega del collezionista” di Marcello Fiorelli.

Articoli correlati

Commenti