Cerca
Close this search box.

Pillole di bon-ton all’Unitre di Orvieto con Lucia Custodi

ORVIETO – Novità nel calendario didattico dell’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto: il corso “Pillole di bon-ton , l’arte del ricevere” a cura della professoressa Lucia Custodi (nella foto di copertina tratta da Orvieto Sì con Pino Strabioli ) che si occuperà dei precetti del moderno galateo, i piccoli segreti della perfetta accoglienza in casa, le indicazioni per apparecchiare adeguatamente la tavola nei giorni di festa… Argomenti che Lucia Custodi, nota esperta della materia che insegna nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle più rinomate accademie ed istituzioni del settore tratterà con garbo e simpatia.

IL PROGRAMMA

Si articolerà in 3 incontri a cadenza settimanale, a partire da mercoledì 22 novembre  (ore 16:30). Grazie ad un percorso logistico elaborato assieme al Presidente Unitre Riccardo Cambri, gli appuntamenti si svolgeranno nel centro storico di Orvieto in location congrue e ben intonate agli argomenti selezionati: la Sala Blu di Palazzo Coelli (sede della Fondazione CRO), il Ristorante Capitano del Popolo e il Caffè Montanucci.

Il corso è riservato a 25 associati; per iscriversi, occorre telefonare al numero 3387323884.

IL PROGRAMMA

Primo incontro

Mercoledì 22 novembre ore 16:30

Sala Blu presso Palazzo Coelli (sede Fondazione CRO), Piazza Febei 3

IL PIACERE DI INVITARE: SUONANO ALLA PORTA!

Secondo incontro

Mercoledì 29 novembre ore 16:30

Ristorante Capitano del Popolo, Piazza del Popolo 7-8-9

PREPARARE LA TAVOLA

Terzo incontro

Giovedì 7 dicembre ore 16:30

Caffè Montanucci, Corso Cavour 23

IL PIACERE DEL TÈ

********************

CHI E’ LUCIA CUSTODI

E’ nata a Orvieto ed è biologa. Da sempre ha insegnato alle scuole superiori materie come biologia, chimica e geografia astronomica, e da sempre si è interessata di bon ton, buona educazione e Galateo. Oggi è docente di bon ton alla scuola Intrecci, un’accademia di alta formazione di sala.

Ha pubblicato il suo primo libro nel 1985 (“Ricerca sul territorio del comune di Orte”); poi a seguire altri testi, come “Mortalità per tumore: uranio e torio?” (1987), “Confronti” (1994), “Vita, storia, folklore e geografia di Orte” (1995), “Orte nel piatto” (1997), “Il paglia, un fiume da scoprire” (2002).

L’autrice, inoltre, si è dedicata anche ad altri temi, tra i quali l’amore per la sua città, pubblicando “Orvieto Ritrovata” (2007), un libro di toponomastica e informazioni storiche, che successivamente ha sviluppato anche come un’audio guida in italiano ed inglese, Audiowalk (2012).

E lasciando da parte il rigore scientifico, Lucia traccia un peculiare itinerario autobiografico, pubblicando il romanzo “Il giardino di Lucy” (2012) e aprendo il suo cuore con uno sguardo al presente ed uno al passato. Ed ancora inseguendo il sogno, come docente, di contagiare tutti con la Buona Educazione, pubblica il testo “Bon Ton 3.0” (2018), pensandolo come un messaggio chiaro per i giovani e per il loro futuro.

Per l’autrice la buona educazione non è solo un modo di comportarsi ma di essere. Così decide di scrivere un testo per ragazzi, in italiano e in inglese, “Bon dice a Ton” (2020), in cui descrive i comportamenti da adottare, scioltezza e disinvolture che sono il fulcro della buona educazione. Ed ancora, sempre per i più piccini, pubblica il testo, sempre in italiano ed inglese, “Cocco il lord, è permesso?” (2021), rivolto ai bambini perché la curiosità sia sempre al centro della loro mente e delle loro aspettative.

Attualmente svolge conferenze, in presenza e in video, sulla buona educazione come aggiornamento per i docenti e si dedica a progetti nelle varie scuole di ogni ordine e grado sulla buona educazione, sulle buone pratiche, sul bon ton, ponendo l’attenzione su questo problema che per Lucia Custodi costituisce un elemento fondamentale per la crescita ed il futuro relazionale delle nuove generazioni.

Articoli correlati

Commenti