PIEDILUCO – Continua stasera Mercoledì ….a teatro sul lago, una singolare stagione teatrale che prevede cinque appuntamenti alle 21 a cadenza bisettimanale ospitata dal Baraonda caffé di Elia Bonanni. Dopo Io sono Bacu e mio fratello Nuvolari arriva il nuovo appuntamento Laika e la luna, spettacolo già presentato nell’edizione dello scorso anno del Milano Off Fringe Festival.
“Sarà un gioco tra parole e musica, affabulazione teatrale e storia vera – racconta Stefano de Majo, artista ternano che condurrà il pubblico all’interno di questo secondo appuntamento – Quella narrata è la storia vera della cagnolina Laika, che fu lanciata nello spazio nel ’57 dai sovietici in piena guerra fredda.
In un periodo in cui Stati Uniti e Russia si battevano per il dominio nello spazio e poi la conquista della luna. Era un momento storico in cui i sovietici erano in grosso vantaggio sugli Stati Uniti, che poi invece recuperarono e vinsero in extremis sullo sprint finale nel ’69 con l’allunaggio. In quel momento però i sovietici stavano avanti e infatti Laika fu il primo essere vivente a esser mandato nello spazio, trovatella trovata nel parco di Mosca. Racconterò in prima persona lo spirito di Laika, che ci descriverà realmente che cos’è la luna: solamente un palloncino, un palloncino come quello che tiene un bambino che lei vedeva nel parco ogni giorno e lei sognava di catturarlo, a volte riuscendoci altre no, fino al giorno in cui verrà catturata a sua volta dall’accalappiacani, una figura misteriosa del racconto”.
Oltre alla recitazione il tutto sarà accompagnato dalle suggestioni musicali di Tiziano Tetro, percussioni, e Joy Grifoni, contrabbasso.
Uno spettacolo tanto musicale quanto teatrale che porterà gli spettatori a vagare nel cielo stellato sopra Piediluco fino a raggiungere la luna in un racconto in cui si muovono forti simbolismi, lo spirito animale, la scienza e una vera e propria epoca di corsa allo spazio.