Piéce “La magia del cinema” al Menotti, fondi per restaurare l’antico sipario del 1861 La disfatta di Annibale

SPOLETO – Una bella iniziativa che chiama a raccolta la città di Spoleto che sa comprendere il valore della cultura e del suo patrimonio artistico. Stavolta il teatro corre in soccorso del teatro, con uno spettacolo destinato a raccogliere fondi per il restauro dell’antico sipario, un’autentica opera d’arte, dal titolo “La disfatta di Annibale” (nelle foto) che se tornasse ai suoi antichi fasti, impreziosirebbe ulteriormente il magnifico teatro spoletino.

Domenica 24 aprile alle ore 17.00 al Teatro Gian Carlo Menotti il Comune di Spoleto e l’associazione Spoleto nel cuore presentano uno spettacolo scritto e interpretato da Stefano de Majo, con le musiche dal vivo della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal Maestro Secondino De Palma.

Stefano de Majo

La piéce dal titolo “La magia del cinema” è un viaggio immaginifico nella cinematografia di ogni tempo, con le più belle colonne sonore e i personaggi leggendari del grande schermo, resi ora vivi e reali attraverso il teatro. Un istrionico attore si muoverà sulla scena tra gli orchestrali, come un funambolo sugli spartiti, in perenne bilico tra i capolavori di Ennio Morricone e Nino Rota, John Williams, Hans Zimmer e tanti altri. Vedremo così Stefano de Majo trasformarsi in Jack Sparrow, Shindler, la signora Dalloway, Leon, Romeo, il Gladiatore in un perenne gioco tra comicità e dramma. In apertura e chiusura dello spettacolo un doppio omaggio a Pier Paolo Pasolini, che nel centenario della sua nascita viene qui ricordato non solo come poeta e letterato, ma anche come autore e regista cinematografico. Un viaggio dunque tra cinema e teatro, tra sogno e realtà, durante il quale la stessa Fanfara della Polizia di Stato, da orchestra di fiati, interagirà sulla scena con lo stesso attore.

STEFANO DE MAJO

Stefano de Majo autore e attore teatrale, formatosi nell’Actor’s Studio di Anna D’Abbraccio, ha collaborato con Gastone Moschin, Ben Gazzara, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Francesco Salvi, Davide Riondino, Fabio Bussotti, Riccardo Leonelli, Mary Di Tommaso. Per l’attività svolta ha conseguito riconoscimenti e premi nazionali e internazionali ed è stato nominato Cavaliere della Repubblica per l’impegno profuso nel campo professionale della cultura e del sociale. È attualmente in teatro con due produzioni di cui è autore e protagonista, rispettivamente su Canova, nel bicentenario della morte e su Caravaggio, in particolare quest’ultimo personaggio è stato da lui interpretato lo scorso ottobre anche in televisione nella trasmissione Freedom per Italia 1 dedicata a Michelangelo Merisi. Lo scorso anno ha già portato a Spoleto due piéce di cui è autore e interprete, rispettivamente al teatro romano di Spoleto si è esibito in “Imperator”, tratto dalle Memorie di Adriano e nel bosco sacro di Monteluco con “Francesco allodola del Signore”.

***************

Biglietteria del teatro h 16-19 dal 19 al 23 aprile e 9-13 15-17 il 24 aprile. Prenotazioni 338.8562727

 

Redazione Vivo Umbria: