Pic & Nic a Trevi fra arte, musica e degustazioni a cielo aperto

TREVI – Dodicesima edizione per “Pic&Nic. Arte, musica e merende tra gli ulivi”. La manifestazione, organizzata dalla Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria in collaborazione con il Comune di Trevi, dedicata ad arte, cultura e natura prenderà infatti il 27 e il 28 aprile.
La due giorni sarà un’occasione unica per visitare l’Umbria e, al contempo, festeggiare l’arrivo della primavera e la fioritura degli olivi della Fascia Olivata “Assisi – Spoleto” (recentemente inserita nei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura). Ricco il programma che accompagnerà l’evento clou per eccellenza, il “pic&nic” (anche gluten free) rigorosamente preparato con prodotti del territorio a Km 0, che si terrà tra gli ulivi di Villa Fabri sabato e domenica a partire dalle ore 12 fino alle 17. Per i bambini è previsto un “mini PicNic” gratuito. Durante la kermesse si potrà partecipare a trekking naturalistici tra gli ulivi, fare passeggiate in bicicletta, assaggiare degustazioni d’olio extravergine di oliva Dop Umbria, aderire alla caratteristica caccia al tartufo, passeggiare fra gli stand dei mercatini del contadino e dell’antiquariato e scoprire le bellezze del centro storico del borgo umbro attraverso appositi percorsi guidati.
 
Spazio ad arte, musica e appuntamenti per grandi e piccini
Al Centro d’arte contemporanea Palazzo Lucarini si potrà ammirare Millennium Worm”, mostra personale dell’artista russo Petr Davydtchenko.
 Le sale affrescate di Villa Fabri ospiteranno invece il lavoro creativo degli artigiani nella settima edizione della rassegna del fatto a mano riservata a designer, crafter, makers: #Artigianinnovatori (dalle ore 09 alle19). Vie e piazze del centro storico di Trevi saranno animate da interventi musicali e all’oliveto di Villa Fabri prenderà vita il “DJ set in Villa”, accompagnato da assaggi di pane e olio e trebbiano Spoletino. Sia sabato, che domenica sarà possibile partecipare a passeggiate alla scoperta delle erbe e dei fiori di campagna commestibili della collina olivata. Sabato 27 (ore 16.30) si terrà il laboratorio di cucina “I fiori di campo in cucina” con la cuoca Sara Cesarina Papazzoni. Tutti i partecipanti, grandi e piccini, potranno divertirsi a “gareggiare” in squadra grazie alla piccola gara di raccolta di asparagi selvatici nella collina olivata “Il cestino più pieno” e al “Fazzoletto a quadrettoni” (ruba fazzoletto e tiro alla fune). 

Francesca Cecchini: Giornalista pubblicista e ufficio stampa tra sport, teatro e musica. Penna e taccuino sempre in borsa, sono fermamente convinta che l'emozione più grande sia vivere ogni progetto "dietro le quinte", assaporando minuto per minuto quel work in progress che porta alla realizzazione finale di un progetto. Come diceva Rita Levi Montalcini: "Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra".