PERUGIA – A Perugia, in un Teatro di Figura gremito e entusiasta, si è svolta l’annuale Gara di Bartocciate, con il pubblico pronto a osannare gli autori e le bartocciate preferite.
Graziano Vinti, nelle vesti del Bartoccio, ha condotto la serata e presentato gli autori, nove uomini e una sola donna. In apertura di serata è stata ricordata la figura di Nuvoletta Giugliarelli, che si era classificata sul “podio” in varie Gare di Bartocciate, scomparsa di recente. Dopo la recitazione dei componimenti, come da Regolamento, si è passati alla votazione, e questo è stato il responso del pubblico:
Primo classificato: Giovanni Alunni con Piant’e marciapiede… nun ce credi si ‘nnel vede!
Secondi ex aequo: Giampiero Contena con Il Bartoccio al Carnevale di San Sisto
e Stefano Vicarelli con Il trekking urbano del Bartoccio
Terzi ex aequo: Andrea Proietti Bertolini detto Bindlino con Bartocciata d’i marciapiede
e Marinella Boco con Viva la pace… Abbasso la guerra
“Tutte le Bartocciate – spiega Vinti – comunque sono state apprezzate e votate dal pubblico, tanto che si è arrivati al risultato un po’ paradossale di due ex aequo. Importante anche il fatto che le bartocciate abbiano affrontato temi di grande attualità: quelli relativi alla città, come i marciapiedi o la cura degli alberi, ma anche temi di grande rilievo come ala pace, la guerra, le migrazioni, l’ecologia. Ancora una volta, abbiamo ritrovato lo spiritaccio mordace e corrosivo del Bartoccio”.