CITTA’ DELLA PIEVE – Photo Città della Pieve per la prima volta a Milano in occasione della X edizione di MIA Photo Fair. Il prestigioso laboratorio permanente di cultura fotografica con sede a Città della Pieve, di cui ci siamo occupati già nel dicembre dell’anno scorso su Vivo Umbria, ha scelto MIA Photo Fair per affacciarsi sulla scena nazionale presentando le sue attività e proponendo una selezione di tre progetti con Maurizio Galimberti, Silvia Camporesi e Attilio Maria Navarra.
Dai piccoli teatri della Camporesi, unici e incredibili tesori dell’architettura umbro-toscana, alle opere di Perugino immortalate da Galimberti in cui bellezza e arte si fondono in un contesto contemporaneo, fino ai paesaggi fermati dall’obiettivo di Navarra.
Photo Città della Pieve sarà allo stand 22A
Fucina di artisti e di arte
Photo Città della Pieve è uno spazio aperto e gratuito per tutti che alterna attività teoriche, pratiche di sensibilizzazione e ricerca a due progetti l’anno specificatamente dedicati al territorio, commissionati e prodotti con fotografi e artisti chiamati a lavorare su uno dei tanti aspetti della provincia, della storia, della società, tra Umbria e Toscana.
La Rivista specializzata “Artribune” gli ha dedicato un ampio servizio e raccontato come il laboratorio di cultura fotografica è stato fondato nel 2017 dal fotografo e imprenditore romano Attilio Maria Navarra. L’articolo era a firma di Desirée Maida e ci fatto entrare in questo spazio realizzato all’interno di un ex forno ottocentesco restaurato dove si organizzano anche corsi di formazione pensati per le categorie disagiate e i giovani disoccupati del territorio.