PFM, ad Assisi note e poesia nel segno di Faber

ASSISI – Grande attesa e veloce tutto esaurito per la tappa umbra del tour “PFM canta De André Anniversary” che lunedì 8 aprile (ore 21), nell’ambito della stagione Tourné (promossa da AUCMA e MEA Concerti) vedrà protagonista al Teatro Lyrick di Assisi la Premiata Forneria Marconi. Sul palco prenderà via un omaggio al cantautore Fabrizio De André in occasione del quarantennale dei live “Fabrizio De André e PFM in concerto e a vent’anni dalla scomparsa del poeta. Alla classica scaletta composta da brani noti, fra rock e poesia, si alterneranno anche alcune canzoni tratte da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. La formazione sarà accompagnata da due ospiti d’eccezione, Flavio Premoli, tra i fondatore della PFM alle tastiere, e Michele Ascolese storico chitarrista di Faber.

Il batterista della Premiata Forneria Marconi Franz Di Cioccio con Fabrizio De André

La nostra tournée – disse de André all’epoca del live con la PFM – è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire ed eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio”.
TUTTE LE ALTRE DATE
Sul palco assieme alla formazione “live” della PFM, il ritorno del tastierista Flavio Premoli che è stato uno dei fondatori del gruppo, e lo storico chitarrista di Fabrizio De André, Michele Ascolese

Dopo Assisi il tour, organizzato da D&D concerti con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André, sarà al Teatro Brancaccio di Roma il 9 aprile, al Teatro Colosseo di Torino il 10 aprile, al Pala Riviera di San Benedetto del Tronto il 12 aprile, al Teatro Dis-play Brixia Forum di Brescia il 13 aprile, al teatro Santa Chiara di Trento il 16 aprile, al Teatro Astra di Schio il 18 aprile, al Nuovo Teatro Carisport di Cesena il 25 aprile, al Teatro Metropolitan di Catania il 2 maggio, al Teatro Dal Verme di Milano il 5 e il 6 maggio, al Teatro Colosseo di Torino il 7 maggio, al Teatro Augusteo di Napoli il 9 maggio, al Teatro Brancaccio di Roma l’11 maggio, al Teatro Politeama Rossetti di Trieste il 13 maggio, al Teatro Tuscanyhall di Firenze il 14 maggio, al Teatro Colosseo di Torino il 16 maggio, al Teatro Dal Verme il 17, il 19 e il 20 maggio, al Metis Teatro di Varese il 21 maggio, al Teatro Europa di Aprilia il 22 maggio, al Teatro Ariston di Sanremo il 24 maggio, al Parco della Musica di Roma il 26 maggio, al Teatro EuropAuditorium di Bologna il 27 maggio, al Teatro La Fenice di Senigallia il 28 maggio, al Teatro Dal Verme di Milano il 30 maggio.
 

Redazione Vivo Umbria: