PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Riprendono gli appuntamenti della rassegna culturale Isola del libro Trasimeno. Sabato 12 agosto alle ore 18, alla rocca medievale di Passignano sul Trasimeno verrà presentato il volume ‘Perugino e Signorelli – I 500 anni di due maestri dell’arte italiana’, la guida ai sapori e ai piaceri de La Repubblica dedicata al cinquecentesimo anniversario dalla morte dei due grandi geni dell’arte.
All’incontro interverranno Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano, le storiche dell’arte Vittoria Garibaldi e Alessandra Cannistrà, che è anche curatrice del Museo Opera del Duomo di Orvieto, e Paolo Bruschetti, vice lucumone dell’Accademia etrusca di Cortona.
“Città della Pieve e Orvieto, Cortona e Todi sono solo alcune delle località che, a cavallo tra Umbria e Toscana, hanno visto i due artisti all’opera – è scritto nella descrizione del libro –. Per ogni località verranno raccontati tutto il bello e tutto il buono, con grande attenzione per i tesori artistici lasciati in dote dai protagonisti del volume. Centinaia i consigli su dove mangiare, dormire e comprare in ogni territorio. E allora focus sugli allievi che da loro hanno preso spunto, così come su tutte le iniziative che puntano a valorizzare questo importante appuntamento del 2023”.
Poi sul lungolago di Passignano, nelle mattinate di sabato 12 e domenica 13 agosto, a partire dalle ore 10 sono in programma letture itineranti per bambini. L’appuntamento è in piazza Garibaldi. Si tratta di un evento organizzato con la collaborazione della Biblioteca dei piccoli di Passignano e del circolo Letture ad alta voce di Perugia. Saranno proposti albi illustrati e silent book sul tema dell’acqua con le voci di Paolo Raspadori, Chiara Ponti e Annamaria Gotti. L’iniziativa prevede anche intermezzi musicali a cura di Edoardo Cenni e laboratori creativi.
La sera di lunedì 14, poi, spazio alla musica con il concerto dei Four Seasons, in piazza Garibaldi. La swing soul band è composta da Daniela Tenerini voce, Roberto Cesaretti basso, David Versiglioni, piano, Alberto Rosadini batteria e Paolo Bartoni tromba e flicorno.