Cerca
Close this search box.

Perugino e il suo rapporto con la Cattedrale di San Lorenzo di Perugia

PERUGIA – Domenica 4 giugno alle ore 21 al Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, presentazione del progetto “Perugino nel segno del tempo” che comprende tutte le iniziative programmate dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve con la collaborazione di Genesi srl

IL PROGETTO

Ha preso avvio all’inizio di questo anno e prevede di valorizzare il rapporto che Pietro Vannucci ebbe con la cattedrale di Perugia: cuore della progettualità è l’Isola di San Lorenzo e il riallestito Museo del Capitolo in occasione dei suoi cento anni dalla nascita, in cui si alternano numerosi eventi, tra i quali il cantiere di restauro della Pala Martinelli e l’esposizione dell’Ascensione di Cristo proveniente dalla Cattedrale di Sansepolcro, realizzata da Perugino sul modello dello scomparto centrale del polittico di San Pietro oggi a Lione.

“L’intento delle due iniziative – si legge nella nota stampa – è quello di approfondire la fase tarda del meglio maestro d’Italia, rivalutandone l’aspetto tecnico, stilistico e in particolar modo iconografico. Uno degli aspetti più studiati dalla critica ha messo in luce l’importante ruolo che la bottega, intesa e concepita come luogo di formazione degli allievi e della trasmissione del sapere, ebbe nell’operato di Perugino. Nell’ultimo periodo dell’anno sarà allestito un laboratorio curato dalla Bottega Artigiana Tifernate, in cui prenderà forma sotto gli occhi dei visitatori, la realizzazione in pictografia dello Sposalizio della Vergine. Per tutto l’anno sarà possibile vedere un filmato dedicato alla storia del Santo Anello, alla devozione e alle committenze che ne scaturiscono sin dal suo arrivo in città”.

Dall’Isola di San Lorenzo il progetto allarga i suoi orizzonti nel territorio diocesano con itinerari alla scoperta dei luoghi e dei paesaggi in cui Perugino ha operato e tratto ispirazione, scoprendo le opere del maestro conservate a Cerqueto, Deruta, Corciano, Fontignano e Città della Pieve.

LA PRESENTAZIONE

Dopo i saluti dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve mons. Ivan Maffeis, di Ilaria Borletti Buitoni presidente del Comitato Promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Pietro Vannucci, di cui anche la diocesi è membro, e di Fabrizio Stazi direttore generale della Fondazione Perugia, illustreranno il progetto  Alessandro Polidori direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, Francesco Vignaroli curatore della guida ‘I luoghi di Perugino tra Perugia e il Trasimeno’Laura Teza professoressa associata di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Perugia e Duccio Medini presidente dell’Associazione Frammenti.

Articoli correlati

Commenti