PERUGIA – Si intitola “Conosci i Rioni” il progetto proposto dal Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo e guidato dal suo console Franco Ivan Nucciarelli. L’iniziativa è sostenuta dall’associazione Perugia1416 Aps per far conoscere in maniera approfondita la città. Il tutto camminando, ovvero facendo una passeggiata la prima delle quali è prevista già per questa domenica, 27 agosto. Si attraverserà il Borgo Medio e il Borgo Alto. Di particolare interesse sarà la visita al Monastero di Sant’Agnese prevista per le ore 17 circa, che conserva un prezioso affresco del Perugino. Trattandosi di un convento di clausura, è consigliato un abbigliamento adeguato al luogo per gli uomini tassativamente proibiti i bermuda. Il percorso terminerà con la visita al Tempio e al suo giardino dove il Rione di Porta Sant’Angelo offrirà un drink ai convenuti per godere anche di un momento di convivialità.
PERCHE’ LA PASSEGGIATA
“L’obiettivo di queste passeggiate – spiega Nucciarelli – è quello di far conoscere Perugia e la sua peruginità. Nel corso di questi incontri illustro particolari che solitamente la gente non nota pur conoscendo la città. Il primo Rione che sto facendo conoscere è quello di Porta Sant’Angelo, diviso in tre appuntamenti. Il mese scorso la visita è andata da piazza Danti a Sant’Agostino. Domenica prossima, 27 agosto, alle ore 16 partiremo da piazza Domenico Lupattelli, davanti alla chiesa di Sant’Agostino, per arrivare dopo circa tre ore al Tempio. Il mese prossimo, invece, è in programma l’ultima tappa che dal Tempio arriverà a Monteripido. Poi sarà la volta di un altro Rione. Ogni mese organizzeremo una passeggiata e quando il tempo non ci consentirà di restare all’aperto passeremo alle visite nei luoghi interni come gallerie e oratori”.
PERUGIA1416
“Condividiamo e sosteniamo questa idea perché sposa in pieno la mission di Perugia1416 che è quella di far conoscere in maniera approfondita la città sia ai perugini sia ai turisti – replica anche la presidente dell’associazione Teresa Severini – via via ci sono molteplici iniziative similari, tutte apprezzabilissime, ma questa è particolare in quanto imperniata sul ‘Rione’ che, come sappiamo bene, è un concetto assai ampio: storico, geografico e di comunità”.
Foto di copertina: Fabio Sargenti
***************
La passeggiata è aperta a tutti e non occorre prenotazione. Per ulteriori informazioni www.perugia1416.com Facebook: @perugia1416 Instagram: Perugia 1416_APS