Perugia Underground, storie di donne, sesso e potere

PERUGIA – Le donne e l’anelito alla libertà. E’ questo l’argomento dell’incontro di giovedì 21 marzo, alle ore 17, presso la Biblioteca delle Donne – Centro pari Opportunità (Palazzo Danzetta, Perugia), dove si terrà la presentazione del libro di Andrea MaoriPerugia Underground. Storie di donne, sesso e potere nel Novecento”. Ne parleranno con l’autore, Andrea Maori, Morena Bigini (Consigliera del Centro pari opportunità), Claudia Mantovani (Docente di Storia Contemporanea all’Università degli studi di Perugia).
Coordina Lorena Pesaresi (esperta di politiche di genere) – saluti istituzionali: Chiara Pucciarini (Presidente del Centro pari opportunità).
“Le tre storie che compongono Perugia Undeground parlano di libertà individuale negate in tre momenti diversi della storia nazionale e perugina. La prima storia, ambientata nel 1909, in piena Belle Époque, fa i conti con le incertezze delle istituzioni liberali nell’Italia giolittiana. La seconda storia parla di libertà negate, questa volte durante il fascismo. La terza storia parla del tentativo di affermazione di libertà individuali attraverso l’applicazione della Legge Merlin“.

Redazione Vivo Umbria: