PERUGIA – Il lavoro da questo weekend è visibile a tutti sul canale Youtube del dj perugino Luca Belladonna con immagini suggestive e suoni moderni e da cornice bellezze antiche: un’ora di video girato tra la Rocca Paolina e i sotterranei dell’Isola di San Lorenzo nelle viscere della Cattedrale; tra gli affascinanti Conservoni di Monte Pacciano e le urne cinerarie dell’Ipogeo dei Volumni; tra i cunicoli della Postierla e quello di Braccio; tra la Cisterna della Sapienza Vecchia – a ridosso della sede Onaosi di via della Cupa – e il complesso monumentale di San Manno; tra il Pozzo Etrusco e quello sottostante la Fontana Maggiore per finire all’interno della riproduzione della Tomba dei Cai Cutu.
“Amo la mia città profondamente e volevo realizzare un qualcosa che attraverso la musica spingesse i giovani, forse oggi bombardati dalla modernità, a conoscere le proprie origini e la bellezza di quello che solo il sottosuolo di Perugia può offrire, partendo dalla convinzione che mentre ascoltano non devono guardare l’immagine statica del Dj, ma possono ammirare le parti più intime della città” ha spiegato Luca Belladonna durante la presentazione dell’opera avvenuta oggi, 8 ottobre nelle sale del M.A.N.U. di piazza Giordano Bruno, tra reperti etruschi e mille altre testimonianze del passato.
“Un viaggio nella storia a ritmo di musica – si legge nella nota stampa – reso possibile dalla sapiente regia di Sergio Marchesi (sue anche alcune riprese), coadiuvato da un esperto direttore della fotografia come Maurizio Gianandrea, dall’assistente tecnico Tiziano Galmacci e dagli operatori di ripresa Daniele Bartoli e Maurizio Salomoni. Suggestive anche le riprese aeree con il drone per localizzare i luoghi di riferimento, un po’ come avvenne in occasione del precedente Dj-set realizzato da Belladonna nel maggio 2021 in piazza IV novembre con un mix di immagini delle meraviglie cittadine invece in superficie.
“E’ stato davvero emozionante poter varcare luoghi inaccessibili per i non addetti ai lavori e per questo voglio ringraziare tutti coloro che si sono prestati alla riuscita del progetto: dal Comune col sindaco Romizi in testa e i vari assessorati che mi hanno supportato, alla Direttrice del M.A.N.U. Turchetti, dai Vigili del Fuoco di Perugia e al Gruppo Speleologico del C.A.I. perugino. E poi tutto lo staff, davvero commovente viste le difficoltà e le tempistiche veramente lunghe”. Un lavoro che da questo weekend è visibile a tutti sul canale Youtube di Luca Belladonna con immagini mozzafiato e suoni moderni che non vanno ad impattare sulle bellezze antiche: un’ora di video girato tra la Rocca Paolina e i sotterranei dell’Isola di San Lorenzo nelle viscere della Cattedrale; tra gli affascinanti Conservoni di Monte Pacciano e le urne cinerarie dell’Ipogeo dei Volumni; tra i cunicoli della Postierla e quello di Braccio; tra la Cisterna della Sapienza Vecchia – a ridosso della sede Onaosi di via della Cupa – e il complesso monumentale di San Manno; tra il Pozzo Etrusco e quello sottostante la Fontana Maggiore per finire all’interno della riproduzione della Tomba dei Cai Cutu.