Cerca
Close this search box.

“Perugia Tomorrow. La parola ai bambini e alle bambine”: prima edizione del concorso letterario Borgobello

PERUGIA – Lo diciamo da tempo noi di vivoumbria e ciò che diciamo è confermato dalla notizia di oggi che questa è l’ennesima, bella, costruttiva iniziativa dell’Associazione Borgobello che a Perugia sta diventando sempre più un riferimento culturale e sociale d’inclusione.

LA NOTIZIA

Associazione Borgobello ha istituito un concorso rivolto ai bambini tra gli 8 e i 10 anni residenti nella Provincia di Perugia. Lo scopo è quello della promozione della scrittura narrativa, di qualsiasi genere, per espimere “pensieri, sentimenti, fantasia e valori” come speiga l’Associazione.

Del concorso sono starconcorso, divulgato le scuole della Provincia, è stato accolto favorevolmente da diverse scolaresche,  che hanno manifestato il desiderio di partecipazione e di sano protagonismo da giovani cittadini.

Il termine di presentazione degli elaborati scade il 31 dicembre 2022.  

I vincitori riceveranno premi come coppe, pergamene e buoni per librigrazie ai contributi della gioielleria Chioccoloni e della Libreria Grande. È prevista inoltre la pubblicazione di un’antologia che racchiuderà le opere considerate migliori.

La grande novità del concorso risiede nella giuria; di fatto la selezione delle opere verrà effettuata da due giurie, una delle quali è costituita da esponenti del mondo culturale perugino mentre l’altra vede la rappresentanza direttamente dei bambini.

“Anche se sarà un lavoro impegnativo e di grande responsabilità, sono felicissima di poter leggere e valutare i racconti di altri bambini” sono le parole di una fanciulla di 9 anni facente parte della redazione del giornalino “Perugia Tomorrow. La città dei bambini”. La giuria dei giovanissimi, infatti, sarà composta dalla redazione del giornale citato e da alcune classi della scuola Borgo XX Giugno.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Perugia, dall’Associazione Borgobello, dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, dalla Libreria Grande e dalla Gioielleria Chioccoloni di Perugia.

Dunque, un’occasione di crescita culturale attraverso lo strumento della lettura e della scrittura creativa con la speranza che possa divenire un evento fisso per la città di Perugia e di tutto il territorio circostante. Per ulteriori informazioni katia.carlini1@gmail.com e borgobello.perugia@gmail.com

Articoli correlati

Commenti