PERUGIA – Decine di studenti del liceo scientifico ‘Galeazzo Alessi’ di Perugia stanno prendendo parte alle attività proposte gratuitamente dalla scuola nei mesi di luglio, agosto e settembre. Ha, infatti, preso il via il Piano estate Alessi ideato dal corpo docente – come hanno spiegato il dirigente scolastico Silvio Improta e la responsabile del progetto Paola Tommasoni – “per offrire ai ragazzi quei momenti di socialità che erano loro mancati in questi lunghi mesi di pandemia, attraverso attività comunque culturali e funzionali all’apprendimento”. L’offerta del Piano estate si articola così in sei diversi segmenti: I mercoledì dell’arte; Alessi è sport; English summer camp; Leggere è un gioco da ragazzi; Alessi è scienza; Sognando il palcoscenico; Alessi in viaggio.
Nel dettaglio, l’iniziativa I mercoledì dell’arte prevede uscite a carattere storico artistico con una serie di visite guidate ad alcuni luoghi significativi della città di Perugia, come l’acropoli sotterranea, le mura e il pozzo etruschi. Con Alessi è sport i ragazzi svolgono, invece, uscite a carattere sportivo naturalistico, con tornei e gare. L’English summer camp prevede attività comunicative in lingua inglese, tenute da docenti madrelingua, associate a iniziative di carattere naturalistico, ludico e sportivo. Leggere è un gioco da ragazzi sono, poi, dei laboratori di lettura espressiva. Con Alessi è scienza si organizzano laboratori didattici su argomenti di chimica, fisica e matematica, e caffè scientifici. Sognando il palcoscenico è uno stage intensivo di laboratorio teatrale diretto dal maestro Mahdi Kraiem. Alessi in viaggio, infine, è un cartellone di tre gite scolastiche, a Roma e Firenze, in programma a settembre, e “particolarmente desiderate dai ragazzi – come hanno fatto notare i loro stessi professori ”.
“Questo progetto estivo – ha ricordato Tommasoni – nasce dal lavoro di squadra di un gruppo di docenti di diversi ambiti disciplinari, che si sono confrontati e hanno deciso di collaborare per andare incontro a quelle che sentivamo essere le esigenze dei ragazzi. La domanda che ci siamo posti, inizialmente, è cosa fosse mancato più agli studenti in questi lunghi mesi di didattica a distanza. La risposta è venuta direttamente dalla popolazione studentesca dell’‘Alessi’ a cui abbiamo sottoposto un apposito questionario. Dall’elaborazione dei dati, abbiamo stilato un programma che tenesse conto delle indicazioni forniteci dai ragazzi stessi, relativamente alla tipologia delle attività e alla loro scansione temporale. Ne è venuta fuori un’offerta molto ricca e variegata che, stando alle prenotazioni, sembra stia incontrando i gusti di tanti”.
“Tutte le attività – ha commentato Improta – sono tenute insieme da un unico filo rosso che è quello della riscoperta, per i ragazzi, della cultura e dell’attività socializzante. Il Piano estate è curato dagli stessi docenti del liceo, con alcune importanti consulenze esterne in certe specifiche iniziative. Si rivolge a tutte le classi e l’adesione è stata, finora, molto ampia con più iniziative che sono andate subito sold out”.
“Stiamo gettando un ponte verso il nuovo anno scolastico – hanno concluso Improta e Tommasoni – che si spera sia all’insegna del ritorno alla normalità e della possibilità di espletare in pieno la nostra ricca offerta formativa”.