PERUGIA – Il Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo fa l’en plein e vince la seconda edizione della “Perugia storica”, la gara di auto e moto storiche tra i Rioni della città che prevede prove speciali lungo il percorso, che quest’anno si è tenuto nel territorio di Porta Eburnea.
Organizzata dal Camep, il Club auto e moto d’epoca perugino, vede la collaborazione dei cinque Magnifici Rioni protagonisti della rievocazione “Perugia 1416”, che si terrà dal 14 al 16 giugno prossimi. Un evento conviviale al quale hanno preso parte cinquantacinque equipaggi.
L’evento si avvale del contributo del Comune di Perugia attraverso l’attivo coinvolgimento dell’intero territorio (Magnifico Rione di Porta Eburnea e associazione Rione Porta Eburnea, in collaborazione con le Pro loco di Montepetriolo e Pietro Vannucci) e i suoi abitanti. Un inedito e suggestivo percorso tra i borghi e il centro storico di Perugia.
A metà mattina suggestivo il passaggio a Montepetriolo, avvolto nella calorosa accoglienza offerta per l’occasione dalla Pro loco. Così anche quella organizzata dalla Pro loco “Pietro Vannucci” di Fontignano, dove si è tenuto il pranzo al quale hanno preso parte quasi centocinquanta persone, tra cui la presidente dell’Associazione Perugia 1416, Teresa Severini, il sindaco Andrea Romizi, e l’assessore al Commercio, Cristiana Casaioli. Dopo il tour tra arte, storia, borghi e colline, e il tradizionale giro delle cinque porte della città, l’evento si è concluso con la parata in piazza IV Novembre. Una carovana che si è poi spostata alla Slee (Scuola di lingue estere dell’Esercito) dove si sono tenute le premiazioni seguite dal sorteggio del Rione che ospiterà l’edizione 2020. Si correrà sulle strade del contado del Rione di Porta Sant’Angelo, che si è aggiudicato intanto sia la vittoria per l’equipaggio singolo che la classifica a squadre.