PERUGIA – Si è svolta oggi, 22 aprile, l’iniziativa “La terra nelle nostre mani”, nell’area verde del palazzetto dello sport di San Sisto a Perugia, in occasione della celebrazione della Giornata mondiale della Terra.
L’appuntamento è stato organizzato da Sistema San Sisto – sotto il coordinamento del segretario Eros Cozzari – in collaborazione con l’associazione Carnevale “I Rioni” e il Centro socio culturale “Il Sole” di San Sisto, con il patrocinio del Comune di Perugia e con la partecipazione della Banda Musicale Amici dell’Arte, Sentinelle del Mattino, #Alwayssmilig, Wwf, Fides, Legambiente Circolo Perugia – Valli del Tevere, Cittadinanza Attiva, San Sisto Calcio 2023 e Arcs Atletica Perugia.
Diversi i momenti in programma. L’iniziativa si è aperta con l’esibizione ragazzi 2015 del San Sisto Calcio, a cui hanno fatto seguito giochi ed attività ludico-sportive a cura dell’Atletica Libertas Arcs Perugia e una merenda per tutti i partecipanti. A metà mattinata sono intervenuti David Grohmann, assessore all’Ambiente del Comune di Perugia, il botanico Aldo Ranfa, lo zoologo Enzo Goretti e i rappresentati delle associazioni ambientaliste. Al termine si è tenuta la raccolta dei rifiuti, visibili e sottoterra, a cura di Legambiente e di Metal Detecting Asd Fides (Federazione Italiana Detectoristi Sportivi).
“Sono molto contento – ha dichiarato l’assessore David Grohmann – di aver celebrato qui la prima Giornata Mondiale della Terra della nostra consiliatura, in particolare sotto questa pianta roverella che è il simbolo di uno dei grandi patrimoni che abbiamo da tutelare, situata in un luogo poco visibile e periferico. In questo caso è dentro un vecchio fosso agricolo che conserva questa creatura straordinaria come questa che merita la nostra attenzione. Ora cominciamo con Sistema San Sisto un processo per la monumentazione di questa pianta. Sono contento, inoltre, che Sistema San Sisto abbia deciso di coinvolgere molte associazioni del territorio, perché questo è lo spirito con cui ci piacerebbe sempre che fossero condotte le attività: tutti insieme per il bene del territorio”.