Perugia, riprenderà vita il parco del Rio e del Bulagaio

PERUGIA – Deciso. All’unanimità. Si metterà finalmente mano al recupero di una parte di verde importante per la città e di grande pregio paesaggistico: il parco del Rio e del Bulagaio. E’ stato infatti approvato all’unanimità in Consiglio comunale l’ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari Idee Persone Perugia, Partito Democratico, Rete Civica Giubilei.

Fabrizio Croce

Illustrando l’atto Fabrizio Croce (IPP) ha spiegato che la zona a Nord di Perugia fin dall’antichità fu preferita come via d’accesso alla città: questo territorio è identificabile geograficamente dalla valle del fiume Rio, oggi semi nascosto dalla vegetazione, e dal suo bacino che confluisce nel Tevere, a monte della quale è posto il Monte Pacciano da cui si dipartono aree boschive o sponde poco coltivate, attraversate da fossi, il più noto dei quali è il Bulagaio.

“La precedente e l’attuale Amministrazione Comunale – ricorda Croce – hanno avviato un processo di riqualificazione di tutta l’area a monte della Valle del Rio e del Bulagaio con la messa a punto di alcune opere significative: tra queste la ripavimentazione di piazza Grimana, il consolidamento del costone del fosso del Bulagaio, la sistemazione dell’area antistante porta Sant’Antonio, ecc”.

Successivamente il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno dello stesso Corce,  per il completamento del percorso pedonale a monte di Viale Sant’Antonio, che potrebbe contribuire a valorizzare l’ineguagliabile panorama sull’intera valle.

Redazione Vivo Umbria: