PERUGIA – Rinasce l’Unione donne in Italia (Udi) di Perugia. La storica associazione, nata nel dopoguerra dal contributo femminile alla Resistenza, è stata protagonista della costruzione dell’Italia repubblicana e democratica e di emancipazione e libertà femminile.
Proprio per continuare questo percorso, un gruppo di donne di tutte le età, impegnate nel mondo dell’associazionismo, nel sindacato e nel sociale, ha deciso di ricostituire la sede locale dell’Udi.
L’assemblea fondativa si terrà, in modalità online, venerdì 13 novembre, alle ore 18.00, e sarà possibile seguirla in diretta Facebook sulla pagina di Udi Perugia. All’assemblea parteciperà la partigiana Mirella Alloisio, che ha contribuito alla nascita dell’Udi nazionale, alla quale verrà consegnata la prima tessera e conferita la carica di presidente onoraria. Verrà poi presentato il documento elaborato dalle socie fondatrici che affronta i temi della formazione, lavoro, salute, servizi, violenze, ambiente etc. con particolare riferimento al territorio umbro. L’assemblea sarà conclusa dalla presidente nazionale di Udi, Vittoria Tola.