Cerca
Close this search box.

Perugia, presentata la 7a edizione de “La lunga notte delle chiese”: in-contro come parola chiave

PERUGIA – Ieri, 7 giugno, è stata presentata a Perugia in conferenza stampa la 7a edizione de “La lunga notte delle chiese”, che ha come tema la parola chiave “in-contro”, un evento culturale di carattere nazionale appoggiato dal patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, a cui ha aderito per la prima volta l’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve insieme all’“Associazione Frammenti” e al “Sodalizio Braccio Fortebracci”, realtà perugine impegnate in ambito culturale.

È una notte bianca delle chiese, che nel capoluogo umbro e in tante altre diocesi d’Italia si terrà venerdì sera 10 giugno, dalle ore 21 alle 23.45. A Perugia i luoghi di culto protagonisti di quest’evento sono la cattedrale di San Lorenzo e le chiese di San Fortunato, vicino all’Arco Etrusco, di Sant’Agostino con adiacente l’Oratorio, in corso Garibaldi, e il tempietto di San Michele Arcangelo, nelle vicinanze dell’omonima porta medioevale.

Gli scopi dell’iniziativa sono due: da un lato quello di accrescere la conoscenza del patrimonio storico-artistico che questi luoghi conservano e dall’altro quello di creare un’occasione di incontro con chi, a distanza di secoli, mantiene ancora vivi – anche dal punto di vista spirituale – questi luoghi.

Un momento di “in-contro”, richiamandosi al tema di questa 7a edizione – due parole in contrapposizione, ma che esprimono insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità – e di condivisione. In conferenza stampa sono intervenuti mons. Marco Salvi, amministratore diocesano e delegato per le celebrazioni del V centenario della morte di Pietro Perugino, mons. Fausto Sciurpa, arciprete della cattedrale, Duccio Medini, presidente dell’“Associazione Frammenti”, Reginaldo Ansidei di Catrano, priore del “Sodalizio Braccio Fortebracci” e il direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali Alessandro Polidori.

«Con questa iniziativa si dà la possibilità di visitare Perugia anche di notte, anche ai perugini che non conoscono la propria città – ha sottolineato mons. Sciurpa –; città straordinaria, perché ha delle bellezze concentrate in uno spazio percorribile con facilità per lo spirito, per la mente e per il corpo. La notte bianca delle chiese perugine è una sorta di trekking tra fede, arte e storia». L’architetto Polidori si è soffermato sul titolo di questo evento nell’evidenziare che «la notte bianca si addice bene per tante chiese d’Italia e ancor più per la nostra cattedrale ritornata di nuovo candida, pulita nelle sue pareti esterne dopo un accurato lavoro di restauro giunto al termine. La cattedrale è il punto di partenza di questa serata d’incontri, come chiesa madre del nostro territorio per poi raggiungere i luoghi del “Borgo d’oro”».

Dalla cattedrale di San Lorenzo partiranno due walking tour curati da Genesi srl, alle ore 21.15 e alle 22.15 con guida per tutto il percorso, al costo di Euro 15 a persona (ridotto € 12), mentre all’Oratorio di Sant’Agostino sarà possibile effettuare una visita guidata alle ore 21.15, 22,00 e 22,45 al costo di euro 7 a persona (ridotto €5). Gli itinerari si concluderanno con due momenti musicali ad ingresso libero di circa 30 minuti presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, rispettivamente alle 22:30 e 23:45, il secondo dei quali terminerà l’evento. Per informazioni e prenotazioni: 075/5724853 info@secretumbria.it

Articoli correlati

Commenti