Cerca
Close this search box.

Perugia, parte “Progetto Scossa”: a San Sisto il teatro per tutti

PERUGIA – Sulla facciata murales del Teatro Bertolt Brecht di San Sisto, a Perugia, ci sono tante finestrelle. Elementi architettonicamente decorativi ma, guardandoli ora pensando a questo interessante  progetto Scossa  realizzato da Consorzio ABN in partenariato con il Comune di Perugia e l’associazione I Rioni di San Sisto, ci piace vedere piuttosto tanti occhi aperti sulla società civile, a ciò che gira intorno a questo teatro di quartiere che grazie al lavoro di Fontemaggiore ospita, da sempre, respiri culturali importanti.

LA SCHEDA 

Il progetto è attivo da ottobre 2022 e ha la durata di due anni. Lo scopo è  costruire e animare un ecosistema culturale intorno al Teatro Brecht – gestito da Fontemaggiore –  favorendo l’aggregazione dei cittadini e la promozione della crescita culturale.  Si inserisce in una ampia operazione di welfare culturale.

Teatro aperto

 

Il progetto proporrà laboratori ed eventi gratuiti di volta in volta rivolti a target diversi. Le proposte saranno di carattere più tradizionale con laboratori teatrali aperti, ma anche meno scontate – per un teatro – come  laboratori di fumetti, corsi di informatica per adulti, laboratori dedicati alla genitorialità, eventi per parlare dello sport come mezzo di inclusione sociale. Queste solo alcune delle iniziative che saranno il frutto di una co-progettazione con la cittadinanza e il quartiere di San Sisto, per  rispondere agli interessi e ai bisogni dei partecipanti.

Un quartiere si racconta

Il progetto Scossa sarà anche un laboratorio aperto alla cittadinanza di coproduzione culturale diretto da sceneggiatori e registi professionisti: i cittadini saranno chiamati a raccontare le trasformazioni di uno dei quartieri maggiormente popolosi della città di Perugia. Prodotto finale del laboratorio sarà un video documentario su San Sisto. Infine va menzionata la riqualificazione energetica del teatro. In un momento in cui il costo dell’energia è ai suoi massimi storici, il Teatro Brecht sarà efficientato per abbattere i costi dell’energia e diminuire le emissioni.

Articoli correlati

Commenti