PERUGIA – “L’IIS Giordano Bruno di Perugia partecipare al progetto PartecipAction con alcune classi dell’Istituto. Lo scopo è stilare un codice di comportamento elaborato secondo le esigenze di gruppo, con l’aiuto dei coatching, istruttori. Il progetto prevede 5 incontri a distanza, di due ore ciascuno, dove la classe si incontra con le due coatching Fabiana Codiglioni e Susanna Biancifiori della cooperativa Risorse§Talenti.
Nel primo confronto coatching e studenti si sono presentati e a tutti è stato chiesto di trovare nella propria stanza un oggetto che li rappresentasse. Nello spiegare il perché di ogni scelta, i ragazzi hanno già fatto emergere parte della propria personalità. Con grande stupore nessuno ha scelto come oggetto il cellulare, ma qualcuno ha selezionato le cuffiette; la musica, la chitarra, la bici il motorino, lo sport e gli affetti sono risultate le motivazioni predominanti, confermando che le nuove generazione sono più sensibili e introspettive di quanto si pensi. Alla richiesta di scrivere, in maniera anonima, quali fossero le loro paure più grandi, quella di morire, del futuro e di “quale persona diventerò” hanno dominato su tutte. Insomma questo metodo di orientamento vocazionale che ambisce a valorizzare i propri talenti e sviluppare le proprie potenzialità, potrebbe essere la metodologia giusta per far uscire dal guscio studenti-adolescenti spaventati dalla pandemia, quanto da se stessi.