Perugia, la città si immerge nel giallo con Clue City

PERUGIA – Quando il mistero serve a scoprire una città, i suoi meandri più nascosti, le vie meno battute. La domanda è: riusciranno i nostri turisti a risolvere il giallo divertendosi e soprattutto a conoscere la città e apprezzare la città? Vedremo, nel frattempo stamattina, venerdì 28 giugno, è’ stato ufficialmente presentato il progetto che si chiama Perugia Clue City. Si tratta di un vero e proprio “urban game” ispirato al famoso gioco di investigazione, dove l’obiettivo è scoprire chi fra una serie di personaggi sospetti è il colpevole. Clue City coinvolgerà i partecipanti in un mistero riguardante il furto di un quadro di Gerardo Dottori. Per cercare indizi e informazioni i partecipanti saranno portati a percorrere un itinerario nel centro storico cittadino.
Piazzette, affascinanti vicoli e punti panoramici, ma anche molti musei cittadini e attività commerciali caratteristiche. I punti da raggiungere sono messi in evidenza in una speciale mappa della città che rappresenta una sorta di tabellone di gioco: i partecipanti dovranno recarsi in ciascuno dei luoghi per incontrare “virtualmente” tutti personaggi e carpire informazioni utili ai fini dell’individuazione del ladro. In ognuno dei punti sono stati girati dei video, grazie al contributo di Promovideo, degli attori de La Sarabanda Teatro e dell’Associazione Canguasto, affinché i partecipanti all’esperienza una volta raggiunto ciascun luogo potranno sbloccare (trovando l’indizio) un QR code e visualizzare direttamente sul proprio smartphone un avvenimento legato alla storia, ovviamente avvenuto in quel posto.
Perugia Clue City, patrocinato dal Comune di Perugia, vuole essere una occasione per promuovere il turismo di nuova generazione, con i visitatori sempre più alla ricerca di occasioni per addentrarsi al di là dei sentieri battuti. Non soltanto musei e monumenti, ma una modalità creativa e altamente interattiva per vivere i luoghi con emozioni e partecipazione. L’idea è firmata da Valentina Gianfranceschi e dalla sua Work In Progress, realtà nata nel 2017 specializzata in turismo esperienziale con progetti di successo attivi in alcuni borghi e città dell’Umbria fra cui Montefalco, Bevagna e Assisi. Con Clue City anche Perugia offrirà un nuovo modello di fruizione, finalizzato a far visitare il centro storico andando oltre le sue vie e attrazioni principali.

L’avventura inizierà all’interno di una navetta del Minimetrò, un’esperienza da non perdere per chi visita la città. Poi una serie di tappe che coinvolgeranno anche alcuni musei partner, con biglietto d’ingresso incluso nel prezzo (Museo di Palazzo Penna e Museo Archeologico dell’Umbria). Per i partecipanti anche la possibilità di degustare gratuitamente il prodotto che per eccellenza contraddistingue il capoluogo, ovvero la cioccolata, attraverso la collaborazione di Eurochocolate Chocostore e sconti per l’ingresso ad altri siti legati alla cultura e alla storia della città, fra cui la Casa Museo Palazzo Sorbello, il Pozzo Etrusco ed il cinema PostModernissimo
Presente anche uno dei massimi conoscitori della storia della città, il professor Sandro Allegrini, che ha contributo alla realizzazione di contenuti video speciali che sveleranno alcune curiosità sulla storia della città assenti dalle tradizionali guide turistiche. 
Tra i partner anche Grafox, MANU, MUNUS, Vivi Umbria e Mercatino dell’Usato di Via Penna. L’esperienza Perugia Clue City è offerta per tutto il mese di luglio al prezzo promozionale di 30 euro per due persone.
Tutte le informazioni sul sito www.misterytour.it.
Contatti: info@misterytour.it – 339.6789749.

Redazione Vivo Umbria: