“Perugia in fiore”, la regina è Paola Segoloni De Florentiis e Priori Secret Garden rivince per gli spazi verdi commerciali

PERUGIA – Osservare il bello è cosa che riempie gli occhi. Partecipare attivamente a crearlo, un giusto orgoglio. Così è, nel caso del concorso “Perugia in fiore”, giunto alla quarta edizione organizzata dall’Associazione Rione di Porta Eburnea Aps, in collaborazione con il Garden Club Perugia e il patrocinio del Comune. Qui, al bello si aggiunge anche il profumo dei colori e la giusta  soddisfazione di Paola Segoloni De Florentiis, primo premio assoluto per quello che notoriamente i perugini riconoscono come il balcone di Corso Cavour più bello da sempre. 

Altrettanto dicasi per il Priori Secret Garden che si aggiudica il primo premio, per il secondo anno consecutivo, della categoria spazi verdi commerciali; infatti il Priori, che è boutique-hotel di lusso a 4 stelle, ha vinto con un progetto diverso da quello dello scorso anno, con una valenza per così dire “sociale” ancora maggiore: l’impreziosimento di via Vermiglioli realizzato in collaborazione con Roberto Settonce che già aveva valorizzato un piccolo vicolo cittadino rendendolo famoso, ovvero via Gismonda, nella zona del Borgo Bello perugino.
Non solo: il premio è stato assegnato anche per la “visione contemporanea” della proposta che da un alto rispetta il genius loci e dall’altro lo valorizza con elementi innovativi e per certi versi sorprendenti: ad esempio uno specchio inserito proprio grazie al verde in un’antica nicchia.
Per l’associazione Porta Eburnea, e non solo,  il verde è, del resto, una vera e propria espressione culturale che arricchisce il tessuto urbano e crea senso di appartenenza. Un’idea, quella di abbellire con verde e fiori, che stimola processi imitativi, invoglia i vicini a curare i propri spazi.  Nel ritirare il premio, proprietà e direzione del Priori hanno evidenziato il ruolo di questa manifestazione come “attivatore di buone pratiche”. Infine si deve sottolineare il riconoscimento andato a Maria Laura Morelli, prima per la categoria “spazi verdi privati”.

A questo punto, vista la natura, in senso stretto e più ampio, del concorso, la classifica che vi proponiamo qui di seguito, per quanto ci riguarda, vuole solo ma esplicitamente dare merito a chi ha partecipato, di averlo fatto. E di averlo fatto al meglio.

CLASSIFICA DEI VIRTUOSI
Primo premio assoluto
Paola Segoloni De Florentiis (il balcone di Corso Cavour più bello da sempre)
Spazi verdi commerciali
Primo: Priori Secret Garden
Secondo: Taticchi
Terzo: Romito
Spazi verdi privati
Primo: Maria Laura Morelli
Secondo: Anna Calabro
Terzo: Pino Castellucci
IL PRIORI
Vivoumbria,it ne ha parlato già più volte ma vale la pena ricordare che Priori Secret Gardenche nasce dall’intraprendenza di tre donne da anni attive nel mondo dell’imprenditoria e dell’organizzazione culturale: Maria Carmela Colaiacovo, Maria Cristina De Angelis e Antonella Nocentini. Insieme, sono riuscite a ristrutturare e far rinascere un antico hotel nell’acropoli di Perugia, all’interno di uno storico palazzo, da sempre simbolo dell’ospitalità. Fin dall’inizio della ristrutturazione, torniamo al concetto espresso prima, il verde è stato l’elemento guida, tanto da diventare parte sostanziale del nome dell’hotel.
o
Redazione Vivo Umbria: