PERUGIA – Sarà la Biblioteca comunale Sandro Penna di San Sisto a Perugia a ospitare giovedì 11 maggio alle ore 17.30 l’ultimo appuntamento in programma per la seconda edizione di La danza e la sua storia, ciclo di incontri promosso dalle biblioteche comunali di Perugia e l’associazione Tra le Vie, con un attivo coinvolgimento di Centrodanza Spazio Performativo.
Protagonista dell’evento sarà lo scrittore Francesco Delicati che per l’occasione presenterà il suo libro “Star bene da grandi. Fare danzamovimentoterapia in età adulta avanzata”, edito nel 2022 da Morlacchi editore nella collana Salute e benessere. Dialogherà con l’autore la psicologa e psicoterapeuta Rosella De Leonibus, letture di Silvana Liberati. L’incontro è inserito nell’ambito del “Maggio dei libri” 2023.
L’AUTORE
Francesco Delicati, è danzamovimentoterapeuta, musicoterapista, counselor trainer e art-counselor. Nel suo lavoro con persone anziane e malate Alzheimer, con gruppi di art-counseling per familiari, caregivers e operatori impegnati nell’assistenza, ricerca un’integrazione tra il linguaggio corporeo, quello espressivo e quello musicale, in un’ottica di globalità.
IL LIBRO
Una delle più antiche e importanti strutture residenziali di accoglienza del territorio umbro, la Creusa Brizi Bittoni di Città della Pieve e un gruppo di anziani difficilmente coinvolgibili per il loro decadimento fisico e cognitivo e per le pluripatologie, sono i protagonisti di un percorso di danzamovimentoterapia che, adottando un approccio olistico, ha coinvolto la persona anziana nella sua totalità: emozioni, immaginazione, creatività, capacità relazionali, spiritualità.
Ingresso libero, consigliata la prenotazione: Biblioteca Sandro Penna 075 5772941
************
La danza e la sua storia è parte del progetto “Tra le vie” che mette in rete una serie di soggetti della comunità educante che operano nel quartiere di San Sisto per rispondere, attraverso una proposta culturale condivisa, ai bisogni dei cittadini con particolare attenzione ai più piccoli.
“Tra le vie” inizia il suo percorso ad aprile 2021 proponendo una serie di iniziative attraverso le quali contribuisce alla riappropriazione del territorio ed al dialogo intergenerazionale.
Il nucleo fondatore della rete è formato dai seguenti soggetti: Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Oratorio Anspi, Biblioteca Sandro Penna, associazione Carnevale I Rioni, Istituto comprensivo Perugia 7, Amici dell’Arte di San Sisto, Centrodanza Spazio Performativo, Jester Music Room.