PERUGIA – Inaugurata ieri mattina, 17 settembre, al Barton Park la X edizione “Winter” di Perugia Flower Show, vediamo qual è il programma di oggi, domenica 18. L’orario va dalle ore 9 alle 20. Ricordiamo che l’iscrizione ai corsi gratuiti è possibile tramite il sito web della manifestazione: www.perugiaflowershow.com
IL PROGRAMMA – 18 SETTEMBRE
UN GIRO A CAVALLO – dalle 10 alle 17 – Corso per bambini che avranno la possibilità di fare una breve passeggiata con i cavalli del centro ippico di S. Biagio.
Stand: Centro Ippico San Biagio
A cura di: Centro Ippico San Biagio
I RIMEDI FLOREALI– ore 10 – Adulti
Conoscere i 38 fiori e stati d’animo del dottor Bach e usarli nella vita di tutti i giorni.
Presso: Fattoria didattica Gli Allori
A cura di: Antonella
FOGLIE AUTUNNALI, COLORI E CURIOSITA’ – ore 10
La bellezza dell’autunno sta tutta nei suoi caldi e intensi colori, che non hanno niente da invidiare alla primavera.
Grazie ad Emanuele e ai suoi consigli, i nostri balconi e i nostri giardini sapranno sorprendere e meravigliare 365 giorni l’anno.
Presso: Stand Pacelli Piante
A cura di: Pacelli Piante
IMPRONTE NATURALI Età consigliata: dai 4 agli 11 anni – ore 10:30
Laboratorio creativo in cui i bambini avranno la possibilità di manipolare l’argilla, creare dei piccoli manufatti e sperimentare la bellezza delle impronte naturali di fiori e foglie.
LE PIANTE SPONTANEE DELL’UMBRIA – ore 11:00
Alla scoperta di cinque gioielli della Flora umbra: chi sono? Dove vivono? Cosa le minaccia? Conosciamo insieme queste specie di interesse conservazionistico tutelate dalla Comunità Europea e indagate dal Progetto LIFE IMAGINE.
LE ROSE E LA LORO COLTIVAZIONE IN AUTUNNO – ore: 11
Coltivazione, concimazione e innaffiatura, tutti i segreti per prendersi cura di questo magnifico fiore in ogni periodo dell’anno.
Stand: vivaio Occhi di Rosa
A cura di: vivaio Occhi di Rosa
QUEL MAZZOLIN DI FIORI…IN TEMPURA – ore 11:30
Appassionata di cibo e di fiori, a cominciare da quelli che da sempre indossa sulla testa, la food writer Gigi Passera (Sorelle Passera) ci insegnerà tutti i segreti per preparare uno squisito tempura di fiori. Dall’umile dente di leone, passando per i fiori di acacia e di sambuco, fino ai più esotici ibisco e frangipane… in cucina oltre ai fiori di zucca si può “friggere” molto di più.
RICAMA LA NATURA – Ore 11:30
Un workshop nel mondo del ricamo. Anche I neofiti potranno imparare a personalizzare ricamando, partendo da un semplice fiore.
CONOSCIAMO L’AGLIONE DELLA VALDICHIANA – Ore 12:00
Storia e segreti di questo pregiato aglio, Luigi ci spiega le sue proprietà ed i vari usi in cucina, facendoci assaggiare i suoi prodotti.
NATURAL-MENTE: ESPLORARE LE EMOZIONI ATTRAVERSO LA NATURA: Laboratorio Espressivo sulle emozioni per bambini dai 4 ai 10 anni – Ore 12:00
Esplorare le emozioni attraverso la natura
Come? Attraverso l’utilizzo di materiale offerto dalla natura. I bambini verranno divisi in coppie. Verrà richiesto a uno dei bambini di riprodurre una delle emozioni mentre l’altro dovrà indovinare di che tipo di emozione si tratta. Verranno poi realizzate su delle foglie le emozioni rappresentate.
Obiettivo: Favorire il riconoscimento e la consapevolezza emotiva tramite la natura.
IL MIO AMICO CAVALLO – Ore 12:00
Questo animale, può essere il nostro migliore amico, ma sappiamo prendercene cura? Solo i nostri esperti potranno illustrarci a 360 gradi il loro mondo, insegnarci come bardarli alla perfezione e tutti i loro segreti più nascosti!
LASCIARSI CATTURARE DALLE PIANTE CARNIVORE – ore 15:30
Un curiosissimo incontro in cui esperti collezionisti e professionisti ci faranno catapultare nell’ipnotico mondo delle piante carnivore. Come catturano? Come intrappolano? Perché lo fanno? Dove le possiamo posizionare? Come le rinvasiamo? A tutte queste domande e ad ogni vostra più particolare curiosità risponderanno i nostri esperti.
UN NIDO PER CIPI’ Età consigliata: dai 4 agli 11 anni – Ore 16:30
Lettura animata con il teatrino kamishibai, del racconto “Cipí” di Mario Lodi. Ogni bambino costruirà un nido con soli materiali naturali (argilla, paglia, piccoli rami) che potrà appendere in giardino o in balcone. Il nido diventerà una vera e propria casetta per uccelli di città
LA MISE EN PLACE NEL GIARDINO AUTUNNALE – Ore 16:30
Irina ci spiegherà come stupire i nostri ospiti grazie ad una mise en place che, anche nei mesi autunnali, potrà lasciare a bocca aperta.
ECOPRINTING: LA STAMPA VEGETALE – Ore 16:30
Dimostrazione di una tecnica particolare di stampa vegetale sui tessuti: con questa pratica passeggiare semplicemente in un bosco significherà trovare infinite idee per realizzare capi eleganti, curiosi e mai uguali
LA BIOPISCINA: COME REALIZZARLA E PRENDERSENE CURA – Ore 17:00
Con il nostro esperto, Valerio, faremo un viaggio attraverso il mondo delle biopiscine: scopriremo come realizzarle e come prendersene cura
VIAGGIO TRA LE ERBE AROMATICHE – Ore 17
Un viaggio a 360 gradi tra i mille usi possibili delle piante aromatiche: dalla cucina alla fitoterapia. Imparando a prendercene cura, loro stesse si prenderanno cura di noi.
NATURAL-MENTE: ESPLORARE LE EMOZIONI ATTRAVERSO LA NATURA: Laboratorio Espressivo sulle emozioni per bambini dai 4 ai 10 anni – Ore 17:30
Esplorare le emozioni attraverso la natura
Come? Attraverso l’utilizzo di materiale offerto dalla natura. I bambini verranno divisi in coppie. Verrà richiesto a uno dei bambini di riprodurre una delle emozioni mentre l’altro dovrà indovinare di che tipo di emozione si tratta.
Verranno poi realizzate su delle foglie le emozioni rappresentate.
Obiettivo: Favorire il riconoscimento e la consapevolezza emotiva tramite la natura.
I SEGRETI DELLE ORCHIDEE – Ore 18
Manutenzione e consigli per prendersene cura: luce, innaffiamento e concimazione. Attrezzatura e materiali per la coltivazione in casa.