PERUGIA – Sarà visitabile fino al prossimo 28 novembre la mostra fotografica, intitolata “Ritratti dal mondo”, del perugino Franco Arcangeli. L’esposizione, ad ingresso libero, è situata alla sala delle Mostre di palazzo Cesaroni a Perugia (osserva gli orari di apertura del palazzo istituzionale, sede dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria). Oltre alle fotografie, vengono proiettati nei monitor presenti nella sala altre immagini di volti di uomini, donne e bambini. “La mostra – racconta Arcangeli – è composta da 10 foto stampate su forex 50×70 di fotografie inedite, non inserite nel libro ‘Ritratti dal mondo’, che omaggerò ai miei colleghi prima di andare in pensione”.
Il libro “Ritratti dal mondo”, edizioni Thyrus,è stato pubblicato lo scorso dicembre. Il volume contiene 132 pagine piene di storia raccontata attraverso i volti e le espressioni delle persone.
“Con questo lavoro – spiega ancora Franco Argangeli – ho voluto ritrarre i volti di persone che ho incontrato nei miei viaggi in diversi paesi per coglierne gli aspetti umani. È un genere di fotografia che ritengo interessante perché evidenzia come un volto può raccontare la vita che ogni persona conduce. Mi piace ripensare a come queste persone vivono e i miei scatti hanno voluto cogliere la bellezza di questi volti nei momenti più semplici della loro vita quotidiana, con il trucco o senza trucco, vestiti a festa o con abiti da lavoro, ma con i segni del loro vissuto. Volti che comunicano fatica, sofferenza, serenità, stili di vita orgogliosamente ostentati, espressioni piene di umanità e di spiritualità”. Queste sono parole di Arcangeli che evidenziano come l’obiettivo non sia per lui un mezzo, ma una parte di se stesso, il diretto e naturale prolungamento dell’occhio. Ma un occhio particolare: non vede soltanto ma scruta, interiorizza, interpreta la natura umana e i suoi messaggi, anche quelli più segreti, nascosti in uno sguardo, in un sorriso, in un gesto…