Cerca
Close this search box.

Perugia, ecco film e spettacoli della stagione CineGatti all’Arena del Frontone: il via il 9 giugno

PERUGIA – E’ dura tenere botta per chi propone cinema. La pandemia ha avuto effetti devastanti in un comparto che era già sofferente di per sé e in cerca, potremmo dire, di identità rispetto al mercato delle piattaforme e di una distribuzione sempre più complessa da gestire.

A Perugia non mancano esempi di resistenza meritoria. Tra questi i CineGatti che festeggiano, tra l’altro, i vent’anni di attività. Il loro punto forte, o di resilienza se volete, è senz’altro la stagione dell’Arena del Frontone che, come come ha detto l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano nella conferenza stampa di stamani “è ormai entrata di diritto tra le attrattive irrinunciabili dell’estate perugina e che non vive di solo cinema ma anche musica, teatro e altre iniziative”. Da qui la condivisione e collaborazione sempre più stretta con il Comune di Perugia.

L’ INAUGURAZIONE: 9 GIUGNO

Per la serata inaugurale di giovedì 9 giugno una vera “chicca” per i cinefili del genere western all’italiana: verrà proiettato nell’edizione appena restaurata dalla Cineteca di Bologna Lo chiamavano Trinità di E.B. Clucher, al secolo Enzo Barboni. Sarà una serata speciale in compagnia di un capolavoro del filone spaghetti western riproposto in occasione dei 100 anni della nascita  regista romano (10 luglio 1922) alla presenza del figlio Marco Tullio Barboni scrittore, sceneggiatore, regista, e di Fabio Melelli, docente di Storia del Cinema Italiano all’Università per Stranieri di Perugia.

“La serata-debutto – è stato detto da Mirco Gatti –  in pieno stile Trinità sarà accompagnata dalla consumazione di fagioli e birra,  a cura dello staff del T-Trane, che gestisce il bar degli antichi Giardini. Le serate proseguiranno con il meglio della cinematografia italiana ed estera, con film come: Esterno Notte di Marco Bellocchio, osannato all’ultimo Festival di Cannes, Ennio, lo straordinario documentario di Giuseppe Tornatore dedicato al Maestro Ennio Morricone, Nostalgia di Mario Martone, che sulla Croisette è stato accolto con dieci minuti di applausi.

OMAGGIO A JOHNNY DEPP

In occasione dell’annunciata presenza di Johnny Depp a Perugia, per Umbria Jazz, domenica 17 luglio, verrà proiettato in seconda serata (23,30 circa) l’unica regia dell’attore, Il coraggioso (The Brave) in VOST (lingua originale sottotitolato), tratto dal romanzo di Gregory McDonald. Un film che nel 1997 venne presentato al Festival di Cannes. Lo stesso manifesto della rassegna estiva, firmato dall’artista Saverio Montella, è un dichiarato omaggio all’attore Johnny Depp.

Cosa importante che è emersa durante la conferenza stampa: il palinsesto del Frontone, come ogni anno, è stato realizzato anche grazie al prezioso concorso dei cittadini stessi, che grazie ai social network hanno potuto suggerire film da inserire nel programma.

CONCORSO: IL CONFRONTONE

Annunciato il ritono di una simpatica iniziativa: il ConFrontone. Sarà possibile postare sulle pagine social dei CineGatti le recensioni dei film in programmazione. I due vincitori finali, selezionati dai critici di Cinemaniac, potranno godere di un coupon da 10 ingressi per le sale del Cinematografo S.Angelo e Cinema Méliès.

NON SOLO CINEMA: SPAZIO MUSICA

Come sottolineato dall’assessore Varasano, anche quest’anno all’interno del palinsesto verranno ospitate altre iniziative che esulano dal cinema, fortemente volute sia dalla CineGatti che dall’ amministrazione comunale di Perugia, come l’opera lirica, L’Umbria che spacca e altri concerti che caratterizzano da ormai diversi anni quello che è un vero e proprio spazio polivalente.

Il “Primo tempo” della rassegna si concluderà il 31 luglio, mentre il “Secondo Tempo”, che si svilupperà dal 1 agosto al 15 settembre, è ancora tutto da svelare ma non mancheranno le sorprese, anteprime e ospiti che solo dopo il 25 luglio verranno resi noti.

D’ESSAI D’ESTATE

Mentre prende il via l’arena più conosciuta dell’Umbria, nel Chiostro di S.Fiorenzo, adiacente al piccolo Cinema Méliès, dal 20 giugno partirà anche l’Arena En Plein Air, con il cinema più indipendente, d’Autore e “Fuori Moda” che c’è! Quel giorno, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, ad ingresso libero e gratuito, sarà proiettato il film Open Arms

ORARI, PREZZI, PROGRAMMA 

Detto che la rassegna rietra nel circuito  SuperCinema Umbria che raggruppa più realtà di distribuzione e organizzazione delle proiezioni cinematografiche nella nostra regione, l’apertura delle casse all’Arena del Frontone è fissata per le ore 21, inizio spettacolo ore 21,30. Posto unico € 5, escluso gli eventi che esulano dalla programmazione cinematografica ordinaria e gli eventi speciali. L’intero programma, fino al 31 luglio, è scaricabile dal sito www.cinegatti.it.

GIUGNO 

Giovedì 9 – LO CHIAMAVANO TRINITÀ…
Venerdì 10 – L’OMBRA DEL GIORNO
Sabato 11 – DOWNTON ABBEY II – UNA NUOVA ERA
Domenica 12 – ASSASINIO SUL NILO
Lunedì 13 – ENNIO
Martedì 14 – NOSTALGIA
Mercoledì 15 – LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ  – Prima visione
Giovedì 16 – Il nuovo live Show di LUCA RAVENNA
Venerdì 17 – LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ
Sabato 18 – LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ
Domenica 19 – CORRO DA TE
Lunedì 20 – LICORICE PIZZA
Martedì 21 – Archeofilmfestival
Mercoledì 22 – Archeofilmfestival
Giovedì 23 – ESTERNO NOTTE – Prima parte
Venerdì 24 – ESTERNO NOTTE – Seconda parte
Sabato 25 – Metanoia presenta: NOSFERATU – NIKELODEON
Domenica 26 BELFAST
Lunedì 27 – THE DEER KING – IL RE DEI CERVI Prima visione
Martedì 28 e Mercoledì 29 giugno – allestimento  Umbria che spacca – Giovedì 30 giugno – Umbria che spacca

LUGLIO

Da venerdì 1 luglio fino al 4. L’Umbria che spacca
Martedì 5- FINALE A SORPRESA
Mercoledì 6 – THOR: LOVE AND THUNDER Prima visione
​Giovedì 7 – THOR: LOVE AND THUNDER
Venerdì 8 – FREAKS OUT
Sabato 9 – HOUSE OF GUCCI
Domenica 10 – TOP GUN – MAVERICK
Lunedì 11 – È STATA LA MANO DI DIO
Martedì 12 – IL CAPO PERFETTO
Mercoledì 13 – SONIC 2
Giovedì 14 – L’ARMINUTA
Venedì 15 – TUESDAY CLUB  Anteprima
Sabato 16 – DIABOLIK
Domenica 17 – SETTEMBRE – a seguire h. 23,30 circa omaggio a Johnny Depp: IL CORAGGIOSO (THE BRAVE) versione originale sottotitolata
Lunedì 18 – SPIDERMAN: NO WAY
Martedì 19 – L’ARMA DELL’INGANNO – OPERAZIONE MINCEMEAT
Mercoledì 20 – BOB’S BURGERS
Giovedì 21 – ESTERNO NOTTE – Prima parte – Replica
Venerdì 22 – ESTERNO NOTTE – Seconda parte – Replica
Sabato 23 – NOSTALGIA Replica
Domenica 24 – Opera lirica LA BOHEME DI PUCCINI
Lunedi 25 – MADRES PARALELAS
Martedì 26 – ENNIO Replica
Mercoledì 27 – DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA
Giovedì 28 – UN’OMBRA SULLA VERITÀ
Venerdì 29 – UN ANNO CON SALINGER
Sabato 30 – THE FRENCH DISPATCH
Domenica 31 – ELVIS

Articoli correlati

Commenti