Cerca
Close this search box.

Perugia, festa grande con “Stranieri per una Notte”

PERUGIA – L’appuntamento estivo di fine anno accademico “Stranieri per una Notte” al Campus dell’Unistrapg è piaciuto parecchio. Organizzato dai Dipartimenti dell’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con i rappresentanti degli studenti, ha visto infatti una partecipazione attiva da parte della comunità universitaria. A inaugurare la giornata è stato il rettore, Valerio De Cesaris, che ha annunciato come  entro il 2025 il campus avrà nuovi spazi per gli studenti. Erano presenti anche i professori Francesco Asdrubali e Dianella Gambini, che hanno portato i saluti dei rispettivi dipartimenti.

PAROLA AL RETTORE

“Siamo felici anche quest’anno – ha detto il rettore dell’Unistrapg, Valerio De Cesaris – di organizzare questa festa, che rappresenta un’occasione speciale per concludere l’anno in modo piacevole. Stiamo lavorando – ha aggiunto – per rendere sempre più fruibile e accogliente questo spazio per gli studenti. Proprio in questi giorni sono partiti i lavori di ristrutturazione della palazzina ‘ex senologia’, destinata a diventare un luogo di incontro, con sale studio e aule aperte anche alla cittadinanza, oltre al parco che stiamo rigenerando con un progetto di urbanistica sostenibile”, ha dichiarato il rettore.

LA SERATA

La serata, condotta dalla studentessa Genesis Bridge, è iniziata con una ccantivante playlist musicale che ha subito creato l’atmosfera giusta. Lo spazio food, curato da Cookism-autismo in cucina, ha deliziato i presenti con sapori unici, mentre l’esposizione “500 Passi d’Arte” ha attirato l’attenzione con opere originali realizzate da fotografi, pittori, poetesse e grafici di arte contemporanea. Il collettivo artistico, formato da 25 artisti e diretto da Diana Yasnikovska, ha esibito la creatività in tutte le sue forme, con opere di spicco come le fotografie di danza di Mohammad Ali Montaseri e il progetto visuale “Malina Cottage” di Yuliia Ternovenko e Benedetta Vale, ispirato all’estetica vintage e campestre del centro Italia fino alle pitture calidoscopiche di Coccoloco365.

Al tramonto, la jam session degli studenti dei corsi di lingua italiana ha proposto un repertorio da dance hall che ha riscaldato gli animi. Successivamente, il Live Theatre con “Giulio Fortunato” ha offerto una rappresentazione teatrale di grande impatto, coinvolgendo ed emozionando anche gli spettatori più distratti.

La serata è proseguita con una serie di performance musicali che hanno visto esibirsi artisti come Judy, Antonio Gabriele, Pietro Lapenta, Anarchia Ritmica, Blaze Up Crew, Sex Mutants e SEMØ Live Set. La varietà dei generi musicali ha soddisfatto tutti i gusti, creando un’atmosfera di festa e condivisione.

Per tutta la durata della serata i partecipanti hanno potuto visitare il “student corner” e gli stand, gustare deliziosi street food e drink, e ricevere sorprese e gadget marchiati Unistrapg.

Il collettivo 500PASSID’ARTE

Mattia; Diana Yasnikovska; Sandy Sidomimi; Mohammad Ali Montaseri; Giacomo Rampagni; Yulia Termovemko; Benedetta Vale; Tommaso Piscitelli, Francesco Saggese; Christian Cerrini; Nicolò Tizi; Genesis Bridge; Materico; Il Novi; Sophija; Yavanna Flores; Josè Araoz; Maria Matazza; Aqa Arida; Nicolaj Servettini; Jacopo Servettini; Emanuele Palladino; Silvia Petrucci.

 www.unistrapg.it

 

Articoli correlati

Commenti