PERUGIA – Mercoledì 27 novembre sarà la musica di Eugenio Bennato ad animare la serata del Bad King di Perugia. Il concerto, con inizio alle ore 22 circa, fa parte del “Controccorrente Club Tour 2019“. Ad accompagnare Bennato (voce, chitarra e mandola) ci saranno: Ezio Lambiase (chitarra classica ed elettrica), Mujura (chitarra acustica e basso), Sonia Totaro (voce, danza e cassa), Mohammed Ezzaime El Alaoui (voce e viola). L’ingresso, comprensivo di una consumazione, è di 18 euro. Per prenotazioni: 075.30011 – 339.7943352 o inviare un messaggio sulla pagina Facebook del Bad King.
Bennato viene a Perugia dopo un’estate trascorsa risalendo “controcorrente” la penisola, navigando da nord a sud, da oriente a occidente, portando in giro in festival e piazze la musica di taranta, E sta continuando la sua avventura musicale in un live pensato ad hoc per club. Il suono della battente è il sostrato su cui si incontrano chitarre, viola, voci arabe e del profondo sud, al comando del ritmo incalzante del taranta power. Da sempre la voce di Eugenio è sinonimo di pace, condivisione di culture, rispetto delle diversità, fratellanza tra popoli. Il dialogo tra la cultura italiana e le culture dei popoli del Mediterraneo è narrato dalle canzoni di Bennato e dalle voci e note dei suoi musicisti.
Bennato ha fondato negli anni ’70 la Nuova compagnia di Canto Popolare e nel 1976 Musica Nova. Negli anni ’90 ha dato l’avvio, con Taranta Power, ad un movimento che impone la musica etnica italiana nella rete internazionale della World Music. Le pubblicazioni discografiche più significative sono state “Brigante se more” (1980), “Taranta Power” (1998), “Che il Mediterraneo sia” (2002), “Sponda sud” (2007), “Questione meridionale” (2011), “Canzoni di Contrabbando” (antologia 2016). “Da che Sud è Sud” è l’ultimo lavoro discografico, uscito nell’inverno 2017. Il 2018 lo ha visto suonare nelle grandi capitali del mondo arabo africano: Tunisi, Rabat, Il Cairo, Algeri, Tangeri, Orano. Ha partecipato al festival 7Sois7Luas in Portogallo ed è stato invitato dal Parlamento Europeo di Bruxelles a suonare in occasione della giornata dedicata ai diritti umani. Il primo dicembre 2018 ha festeggiato i vent’anni di Taranta Power con un grande festival in piazza del Plebiscito, Napoli.