PERUGIA – Chi l’ha fatta a piedi lo sa: via dei Priori, la strada che da San Francesco al Prato porta nel cuore di corso Vannucci, è una bella “pettata”. Così va salutata con soddisfazione l’iniziativa dell’Associazione Priori di mettere delle panchine lungo l’arrampicata. L’inaugurazione è questione di giorni, avverrà giovedì 29 ottobre alle 16,30 all’altezza dei civici 27/31. Saranno presenti il sindaco Andrea Romizi, il presidente della BCC Umbria Palmiro Giovagnola, l’assessore Margherita Scoccia, i commercianti e i residenti.
Via dei Priori è una delle principali vie di accesso al cuore della città, una strada importante di passaggio, ricca di angoli suggestivi, di slarghi e piazzette, di emergenze storico-artistiche, di laboratori artigiani, di spazi culturali e di luoghi di culto, nonché zona residenziale che negli ultimi anni ha visto il ritorno delle famiglie. Tuttavia la via presenta alcune criticità tra le quali la pendenza eccessiva, “la pettata che sfiata”, e l’assenza di sedute per sostare.
Nell’anno 2018 il comune di Perugia ha dato corso al ripristino della pavimentazione della parte alta della via che era in stato di degrado. Durante i lavori i commercianti della zona hanno suggerito all’associazione Priori di chiedere al Comune una modifica del progetto iniziale in modo da rendere il tratto di via centrale più accogliente. L’associazione ha accolto la richiesta e presentato il progetto di ristrutturazione dello slargo, elaborato dall’arch. Roberto Fioroni, che ha previsto anche l’installazione di panchine.
Grazie al contributo della BCC Umbria Credito Cooperativa, si sono così potute realizzare due panchine che verranno installate venerdì 23 ottobre in Via dei Priori e inaugurate ufficiale giovedì 29 ottobre pomeriggio.