PERUGIA – Da oggi 18 luglio, via a Perugia di FuoriPost, ovvero proiezioni a ingresso gratuito e con inizio alle 21,30 a Piazzetta del Carmine, ora Piazza Maria Montessori, alla presenza dei rispettivi registi, che in questa seconda metà di luglio animeranno l’area di via della Viola. Si inizia con Piccolo Corpo di Laura Samani, presentato alla Semaine De Le Critique del Festival di Cannes 2021 e al 39° Torino Film Festival oltre che in moltissimi festival internazionali, il film si è aggiudicato il David di Donatello 2022 come miglior esordio alla regia.
Martedì 19 ospite Marcello Sannino con Rosa Pietra Stella, opera presentata al festival di Rotterdam, quindi attesi mercoledì 20 Cyop e Kaf con il loro Lievito, presentato al Torino Film Festival. Il regista classe ’89 Francesco Montagner sarà presente invece giovedì per la proiezione del suo Brotherhood, vincitore del Pardo d’oro come miglior opera prima al festival di Locarno.
Ci sarà quindi una piccola pausa durante il weekend, per riprendere con gli ultimi 4 appuntamenti dal 25 luglio. L’ospite della prima serata di questa seconda parte di FuoriPost sarà la perugina Giulia D’Amato, che accompagnerà la prima proiezione in città di Un altro giorno d’amore, già presentato alla mostra del nuovo cinema di Pesaro. Martedì 26 toccherà a Matteo Butrugno e Daniele Coluccini, presenti in città con il loro C’è un soffio di vita soltanto presentato al Torino Film Festival. Mother Lode di Matteo Tortone, direttamente dalla Mostra del cinema di Venezia, attende il pubblico il 27 luglio per poi chiudere il 28 con una iniziativa speciale in occasione della presentazione di Tuono: un evento organizzato per ricordare il fumettista e illustratore toscano Tuono Pettinato, scomparso lo scorso anno, che oltre al regista Dario Marani e all’autrice Clarissa Montilla vedrà la partecipazione di molti ospiti speciali. Inoltre è in programma un live drawing realizzato in collaborazione con Becoming X art + sound collettive.