PERUGIA – Quest’anno l’associazione Borgo Bello festeggia i suoi 20 anni di attività con iniziative a partire da giovedì 24 aprile con la presentazione del quinto Quaderno di Borgo Bello, “Etruschi e non solo a Borgobello”, da parte di Luana Cenciaioli, l’autrice, al MANU, Museo Archeologico dell’Umbria, alle 16.30.

Si continuerà con una passeggiata per il quartiere con Orfeo Ambrosi, fondatore e a lungo presidente dell’associazione, e vari ospiti. Verranno poi inaugurate due nuove realizzazioni: una installazione in via degli Archi in memoria del pittore Raffaele Tarpani che lì è nato, e il Giardino della Pace, dietro alla Chiesa di San Domenico, dove è stato trapiantato l’ulivo che da due anni era in Piazza G. Bruno. Il giardino verrà inaugurato con il laboratorio teatrale interculturale aperto Human Beings, a cura dell’associazione culturale Smascherati!.
“Sviluppando la fisionomia che il quartiere ha assunto negli anni – si legge nella nota stampa degli organizzatori – quella di quartiere solidale e inclusivo, abbiamo già in varie occasioni organizzato eventi dedicati alla Pace e fratellanza tra popoli. Adesso vogliamo che Borgo Bello sia riconosciuto come il quartiere della Pace: del resto è il luogo dal quale parte la Marcia della Pace voluta da Aldo Capitini, un luogo nel quale esistono progetti culturali/commerciali volti all’inclusione (il ristorante Numero Zero), all’incontro/confronto tra culture (L’associazione Smascherati!), alla contaminazione culturale (si vedano le innumerevoli attività messe in campo da operatori culturali e commerciali negli anni), luogo nel quale importanti progetti di solidarietà si sono realizzati nel tempo (i progetti LabQua e EduCare). Abbiamo perciò deciso di aderire al Festival della Pace, un festival diffuso che avrà luogo in varie località in Italia in preparazione della Marcia della Pace del prossimo 12 ottobre. Il festival nel quartiere si terrà sabato 26 e domenica 27 aprile e proporrà una visita guidata ai luoghi di Aldo Capitini e diverse performance di teatro e musica, con la collaborazione degli artisti che nel quartiere operano (si veda il programma dettagliato in allegato). Domenica 27, abbiamo poi previsto una cerimonia di intitolazione del quartiere alla Pace con Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia, Fabio Barcaioli, assessore regionale alla Pace e Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi; la cerimonia si terrà ai Giardini del Frontone”.
Tutti gli spettacoli, attività e laboratori saranno gratuiti.