Cerca
Close this search box.

Perugia apparecchia a Pian di Massiano la 4 giorni del pesce dall’1 al 4 giugno

PERUGIA – L’unione fa “I love fish“. E siccome quando si parla di pesce non si scherza, sarà bene preliminarmente informarsi su chi apparecchierà  e cucinerà a Pian di Massiano, Perugia, dall’1 al 4 giugno da mezzogiorno a mezzanotte. E allora, ecco qui: Cooperativa Pescatori Trasimeno, l’Associazione Pescatori di Cesenatico, il Parco Tecnologico 3A, la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, la Strada del Sagrantino, la Strada del Cantico, la Strada dei Vini Etrusco – Romana (o dell’Orvietano), la Strada dell’olio Dop Umbria e il Consorzio di tutela Olio Dop Umbria, PescAgri Cia e Cia. E ancora: giapponesi segnalati dall’Istituto Cultura Giapponese, le sagre di Villa Pitignano e Badiola, le osterie Tinc’anto e Rosso di Sera. Tra gli invitati anche l’ambasciatrice della Repubblica di Albania.

I MENU’

Ecco invece le proposte gastronomiche degli operatori di “I love fish” che apriranno gli stand alle ore 12 e alle 19

Cooperativa dei Pescatori di Cesenatico (vongole in guazzetto, cozze alla marinara, sedanini allo scoglio, fritto misto di paranza, cotoletta di merluzzo o ludrigano al forno con olive e patate).

Osteria Tinc’anto (insalata di fagiolina del Trasimeno, insalata di persico, frittura di agoni del Trasimeno, frittura di filetti di persico, frittura di polpette di persico).

Panzerotto Taranto (orecchiette con sugo di cozze, orecchiette pomodoro  e cacioricotta, panzerotto Margherita, panzerotto burrata e alici).

Sagra di Villa Pitignano (cappellaccio di bufala e baccalà, baccalà alla perugina o baccalà gratinato).

Sagra di Badiola (filetto fritto di baccalà alla marscianese, insalata di ceci e baccalà).

Osteria Rosso di Sera (panino con porchetta di tinca).

Cooperativa Pescatori Trasimeno (fish&chips di lattarini, patate, prezzemolo, parmigiano). Sarà presente anche uno stand di gelato che creerà gusti ad hoc per la manifestazione.

DOVE SI APPARECCHIA

Presentata la manifestazione stamani, 23 maggio in conferenza stampa (foto di copertina), iniziamo dalle diverse le aree “apparecchiate” a Pian di Massiano (area minimetrò): Ágora, il palco per gli showcooking, degustazioni, laboratori, incontri e talk con iniziative a tema; cocktail, dove saranno erogate le bevande, si potrà ascoltare della buona musica e si terranno gli appuntamenti con Fibraweb e CogenLab; ristorazione, dove si potranno degustare i piatti a base di pesce e oltre 600 posti seduti; mercato, con produttori di eccellenze umbre; Adrenalina, per l’attività animata dalle associazioni sportive e dagli educatori, animatori per bambini. Il prato diventa acqua con le associazioni di kite e di sup del Lago Trasimeno che organizzeranno, in un’area posizionata all’entrata della manifestazione, attività per famiglie e bambini per promuovere lo sport outdoor organizzato al lago. Sarà presente uno spazio dedicato alle attività ludico creative pensate per i bambini, tutte focalizzate sul tema della biodiversità ittica.

NON SOLO PESCE

Tutti i giorni nell’area Agorà a partire dalle ore 12 sono in programma i laboratori “mangiare bene per vivere meglio”, alle 14 gli showcooking “lo spettacolo è servito!”, alle 18 degustazioni di vini “un pesce per strada”, alle 19 i tolk “parole d’acqua”, alle 20 gli incontri “apri gli occhi!”, alle 21,30 gli showcooking “lo spettacolo è servito!”.

***************

Ideata ed organizzata da Un Lab con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno.

Info: www.ilovefish.it

Facebook: @ilovefishperugia

Istagram: ilovefishperugia

Articoli correlati

Commenti