Perugia, all’ordine del giorno la bonifica nell’area dell’ex Fornace Galletti a San Marco

PERUGIA – Bonifica, sistemazione e valorizzazione dell’area di verde pubblico all’ex Fornace Galletti nel quartiere San Marco di Perugia che negli ultimi anni, a partire dal 2012 ha visto un oggettivo miglioramento dell’assetto urbanistico. Però  c’è  l’area verde in cui in passato si trovava l’insediamento industriale della Fornace Galletti, demolita nel gennaio 1995 che merita attenzione. perché soggetto a frane e smottamenti. Se ne è discusso ieri a Palazzo dei Priori grazie ai consiglieri Nannarone, Befani, Giustozzi, Lupatelli e Mencaglia che hanno chiesto alla giunta di “riconsegnare alla comunità cittadina un luogo così importante di verde pubblico attrezzato e fruibile, anche in ottica ludico-sportiva”.

L’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Otello Numerini ha ricordato come l’area presenti delle criticità dal punto di vista idrogeologico, data la situazione precaria del versante, oggetto già da tempo di alcune frane, di cui l’ultima circa un mese fa. Numerini ha anche reso noto che gli uffici hanno effettuato dei sopralluoghi con l’Agenzia Forestale per verificare la possibilità di inserire l’intervento sull’area nella linea di finanziamento previsto al riguardo dalla Legge regionale 28.

Nel dibattito è intervenuto il consigliere Puletti a ricordare che un intervento più strutturato sul terreno avrebbe dovuto essere effettuato negli anni 90, con una maggiore attenzione alla zona che forse non c’è stata. Tuttavia, si è detto soddisfatto della possibilità di ottenere il finanziamento affinché possano essere realizzate opere in grado di garantire situazioni di sicurezza e fruibilità del parco. L’atto è stato approvato all’unanimità.

Crediamo di capire che, pertanto, si metterà mano al recupero ma si punta ad ottenere i finanziamenti regionali. Staremo a vedere.

Redazione Vivo Umbria: