PERUGIA– Partirà il 13 febbraio all’IIS Giordano Bruno di Perugia il progetto ParticipAction, un servizio dei Centri itineranti per le famiglie.
Al Giordano Bruno sarà istituito un vero e proprio sportello (lunedì ore 15-17 e giovedì 15-16) rivolto alle famiglie con minori che darà supporto e informazioni ai genitori sempre più disorientati da una pandemia che ora sta sta facendo emergere tanti problemi tra i giovani.
Nello specifico i servizi offerti riguarderanno: supporto psicologico per l’intero nucleo familiare, accompagnamento e sostegno alle famiglie in materia di genitorialità ed educazione dei figli, orientamento lavorativo nella ricerca del lavoro a genitori disoccupati di figli minori, consulenza legali e prese in carico di minori vittime di bullismo e violenza.
ParticipAction è un progetto approvato nell’ambito del bando “Un passo avanti”, idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile, promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini”.
L’intervento sarà realizzato da operatori sociali specializzati in grado di rilevare fabbisogni sociali, educativi e culturali e di accompagnare i beneficiari verso i servizi e le opportunità del territorio in grado di fornire loro le relative risposte. Le consulenze e le prese in carico saranno effettuate da una equipe multidisciplinare di operatori specializzati attivata dagli operatori a sportello.